Welfare

Colombia, ucciso un altro giornalista

La vittima, Pablo Emilio Parra, 50 anni, aveva anche ricoperto il ruolo di presidente dell'ufficio locale della Croce Rossa

di Gabriella Meroni

E’ salito a 5 il numero dei giornalisti uccisi in Colombia dall’inizio dell’anno. L’ultima vittima e’ Pablo Emilio Parra, reporter di Radio Cultural Fm Estereo, assassinato a Planadas, nel dipartimento di Tolima, da presunti guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Secondo l’agenzia Reuters sul suo cadavere, ritrovato ieri non lontano dalla sua abitazione, era appoggiato un biglietto anonimo con la scritta ”per aver fatto la spia”.

Oltre all’attivita’ di giornalista, negli ultimi 14 mesi Parra, 50 anni, aveva anche ricoperto il ruolo di presidente dell’ufficio locale della Croce Rossa colombiana. La Colombia e’ considerata uno dei paesi piu’ a rischio per i giornalisti. Lo scorso anno sono stati otto gli operatori del settore uccisi, altri dieci sono stati sequestrati e poi rilasciati, mentre almeno otto hanno abbandonato il paese dopo aver ricevuto minacce di morte.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.