Welfare

Colombia: uccisa bambina leader dei diritti civili

Era a capo del movimento "Bambini per la pace"

di Gabriella Meroni

Aveva appena 12 anni e lottava per la pace, un colpo di pistola l?ha uccisa. E? la drammatica storia di una bambina colombiana, Catherine Aguilera, che è stata raggiunta alla testa da un proiettile mentre tornava a casa insieme al fratello Jonathan, al termine di una lezione di inglese.

Teatro del sanguinoso episodio è stato un tratto di strada antistante un centro commerciale, nella capitale Bogotà. Catherine era una delle leader del movimento ?Bambini per la pace? e nel proprio quartiere era nota e ammirata per l?impegno profuso e per lo spirito con cui si opponeva alla cultura della violenza. Disperata e in lacrime, la madre ha urlato ai cronisti che non si può comprendere come una cosa simile possa capitare a una persona innocente e di quella età. La polizia ha avviato una inchiesta ma non è riuscita a raccogliere testimonianze che consentano di ricostruire la dinamica dell?episodio. Al momento la tesi prevalente è quella di un proiettile vagante che abbia colpito per caso la giovane. Tuttavia, non viene esclusa la possibilità che si sia trattato di un omicidio volontario.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.