Politica
Colombia: secondo mandato per Uribe
L'avversario Gaviria ha ottenuto il consenso più alto mai registrato da un candidato di sinistra.
ll presidente colombiano Alvaro Uribe ha conquistato un secondo mandato alle elezioni di ieri, conquistando il 62,2% dei voti al primo turno.
Il conservatore Uribe aveva promesso in campagna elettorale di continuare la linea dura contro i ribelli filo-marxisti delle Farc, le forze armate rivoluzionarie della Colombia, con l’aiuto militare americano. ler Farc dal canto loro invitavano a votare contro il presidente.
Subito dopo la vittoria Uribe si e’ impegnato per una maggiore giustizia sociale e una nazione ”senza esclusi”.
Uribe può ricoprire due mandati consecutivi grazie ad un emendamento costituzionale che ne ha permesso la rielezione.
Il suo principale avversario politico, Carlos Gaviria, favorevole ad un negoziato con le Farc, ha ottenuto il 22,03%, il maggior risultato mai ottenuto da un candidato di sinistra, mentre il liberale Horacio Serpa e’ arrivato all’11,84%. Entrambi si sono congratulati con il vincitore.
Le Farc, che avevano promesso di non ostacolare le elezioni, hanno rapito 35 scrutatori di seggio nella provincia di Choco, al confine con Panama. Le forze di sicurezza affermano anche di aver disinnescato diverse bombe. Oltre 220mila fra poliziotti e soldati erano stati dispiegati nel paese per il voto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.