Mondo

Colombia: Parlamento apre strada a rielezione Uribe

Se vi sarà anche il via libera della Corte Costituzionale, Uribe, eletto nel maggio 2002, potrà ripresentarsi alle elezioni del 2006 e, in caso di vittoria, guidare il Paese fino al 2010

di Paolo Manzo

Il Parlamento colombiano ha aperto la strada ad un secondo mandato per il presidente conservatore Alvaro Uribe. Con una maggioranza di 111 voti contro 33 la Camera ha infatti approvato in via definitiva il relativo emendamento costituzionale. Se vi sarà anche il via libera della Corte Costituzionale, Uribe, eletto nel maggio 2002, potrà ripresentarsi alle elezioni del 2006 e, in caso di vittoria, guidare il Paese fino al 2010. L’opposizione ha contestato il provvedimento, affermando che sbilancia l’equilibrio fra i poteri a favore del presidente. Finora i presidenti potevano guidare la Colombia per un solo mandato di quattro anni. Il governo si è difeso affermando che l’emendamento costituzionale riflette la volontà popolare. Secondo i sondaggi l’80% della popolazione è favorevole al secondo mandato. Uribe è apprezzato nel Paese per la sua linea dura contro la guerriglia marxista e le milizie di estrema destra.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.