Formazione
Colombia: organizzazioni indigene e sociali sotto tiro
L'associazione "A Sud" denuncia le gravi minacce di cui sono oggetto in Colombia le organizzazioni indigene e sociali impegnate nella difesa dei diritti umani
di Paolo Manzo
L’associazione “A Sud” denuncia le gravi minacce di cui sono oggetto in Colombia le organizzazioni indigene e sociali impegnate nella difesa dei diritti umani. La guerra ?sporca? portata avanti a scopo intimidatorio dalle forze paramilitari legate agli interessi economici che ruotano attorno al governo del Presidente Uribe, si è intensificata nei giorni di campagna elettorale. Il responso delle urne ha inoltre decretato la rielezione dello stesso Presidente, considerato dalle forze sociali il padre del paramilitarismo di stato.
Ad essere colpiti con minacce e intimidazioni sono infatti le organizzazioni indigene e le forze sociali che si battono in difesa dei diritti umani nelle zone ?calde? del Paese, laddove gli interessi economici delle multinazionali verso lo sfruttamento delle risorse naturali trovano appoggio nelle forze paramilitari e negli apparati deviati di interi settori militari. Hanno subito pressioni e intimidazioni l?Onic (Organizzazione indigena di Colombia) e alcune organizzazioni indigene locali come quelle dei popoli U´wa, dei Bari, dei Nasa e degli Awa.
Nella lista nera figurano anche alcuni media alternativi come il “Sistema di informazione Etnias de Colombia”. Ad esso appartiene anche il periodico virtuale “Actualidad etnica”curato dalla Fundación Hemera, un?organizzazione che si batte per i diritti delle popolazioni indigene, e che, insieme all’associazione A Sud sta realizzando in Colombia un progetto di assistenza legale in difesa dei diritti delle popolazioni indigene.
In un comunicato la Fundaciòn Hemera si appella alla stampa e alle organizzazioni internazionali, in particolare alla Commissione Interamericana per i Diritti Umani, affinchè il governo Colombiano possa garantire l?incolumità di quanti lottano nel Paese in difesa dei diritti umani.
Per dare forza e e vigore alla loro azione vi invitiamo a mandare un messaggio di appoggio e solidarietà alle seguenti organizzazioni:
actualidadetnica@etniasdecolombia.org
onic@onic.org.co
e in copia a redazione@asud.net
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.