Mondo

Colombia: ex ostaggio delle Farc nuovo ministro degli Esteri

Fernando Araujo, 51 anni, era stato rapito nel dicembre 2000 mentre faceva jogging su una spiaggia di Cartagena. Il mese scorsoera riuscito a sfuggire ai sequestratori...

di Paolo Manzo

Il presidente colombiano Alvaro Uribe ha nominato come nuovo ministro degli Esteri un ex ostaggio dei guerriglieri delle Farc, tornato in liberta’ il 7 gennaio dopo sei anni di prigionia nella giungla. Fernando Araujo, 51 anni, era stato ministro del Commercio nel governo del precedessore di Uribe, Andres Pastrana, ed era stato rapito nel dicembre 2000 mentre faceva jogging su una spiaggia di Cartagena. Il mese scorso e’ riuscito a sfuggire ai suoi sequestratori, i guerriglieri filomarxisti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, durante un attacco dei militari giunti a liberarlo. La nomina di Araujo e’ giunta poche ore dopo le dimissioni del precedente ministro degli Esteri, Maria Consuelo Araujo (nessun legame di parentela). Quest’ultima ha rinunciato all’incarico dopo che il padre e il fratello, il senatore Alvaro Araujo, sono stati accusati di complicita’ con le forze paramilitari di estrema destra.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.