Formazione

Colombe d’Oro: oggi la premiazione a Vita

La cerimonia oggi a Genova. Tra i premiati anche Giuliana Sgrena e Florence Aubenas

di Redazione

La XXI edizione del Premio Archivio Disarmo per la Pace ha assegnato la Colomba d’oro, per il lavoro svolto in Irak, ai giornalisti Giuliana Sgrena (Manifesto), Florence Aubenas e Hussein Hanoun al-Saadi (Liberation), tutti vittime di un lungo sequestro mentre portavano avanti il loro lavoro per informare il mondo sugli sviluppi della guerra in Irak.
La scelta della giuria, presieduta da Rita Levi-Montalcini e composta da Ivano Barberini, Fabrizio Battistelli, Miriam Mafai, Dacia Maraini, Andrea Riccardi, Tana de Zulueta, ha assegnato al settimanale Vita la Colomba d’oro dedicata alla stampa periodica.

La premiazione, in corso oggi al Palazzo Ducale di Genova, prevede anche un premio internazionale a Juan Somavia, direttore generale Organizzazioni Internazionale del Lavoro e una Colomba d’oro anche a Moni Ovadia. Un premio speciale, infine, a Tina Anselmi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.