Giornata nazionale

Colletta alimentare, è il presidente Mattarella il primo a donare la spesa

È in corso oggi sabato 16 novembre l'iniziativa promossa da Fondazione Banco Alimentare. Non solo ha concesso l’Alto Patronato della presidenza della Repubblica, ma il capo dello stato ha accompagnato il suo sostegno con una donazione di beni alimentari per i poveri. Oltre 150mila i volontari con la pettorina arancione che invitano alla condivisione con chi ha bisogno

di Antonietta Nembri

È in corso oggi, sabato 16 novembre in tutta Italia la ventottesima Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Ed è in questa occasione – si legge in una nota – che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo sostegno all’iniziativa concedendo l’Alto Patronato accompagnato da una donazione di beni alimentari, un gesto significativo di vicinanza e solidarietà.

Fonte foto il Quirinale

«Ringraziamo il presidente Mattarella per il suo contributo, esempio prezioso per tutti noi che ci sprona a impegnarci ancora di più a sostegno di chi è in difficoltà», ha dichiarato Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare.
Bruno ha concluso: «Confidiamo che il suo gesto possa ispirare una partecipazione corale alla Colletta Alimentare e dare il via a un gara di solidarietà capace di coinvolgere tutto il nostro Paese».

L’appello del cardinale Zuppi

La Colletta Alimentare è un vero gesto di condivisione, come ricorda il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, che per l’occasione ha rivolto un appello: «Il Banco Alimentare da tanti anni ci coinvolge e crea occasioni di condivisione. In realtà, quello che ci viene chiesto è un piccolo gesto, che diventa grande perché è un gesto di solidarietà e di attenzione. È importante già solo sapere che qualcuno ha pensato a me e che la mia condizione di difficoltà è stata presa in carico». 

Riflettendo sulla povertà e sull’iniziativa del Banco Alimentare, il Cardinale ha aggiunto: «Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. È proprio così, perché solo nella condivisione troviamo il senso della vita. Troviamo il senso del Vangelo, infatti, partendo dai fratelli più piccoli di Gesù, che dobbiamo amare e sul cui amore saremo giudicati: “perché avevo fame e mi hai dato da mangiare”».

Per tutta la giornata di oggi in più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150mila volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali (es. mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali che sostengono oltre 1.790.000 persone.

Inoltre, fino al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.

In apertura foto da ufficio stampa

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.