Comitato editoriale
Colletta Alimentare: donati 14 mln di pasti
Tornata in presenza nel suo 25esimo anno la Giornata nazionale ha visto 140mila volontari in azione nei quasi 11mila supermercati aderenti. «Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere» commenta il presidente Giovanni Bruno. L’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare continua fino al 10 dicembre con la spesa online e le Charity card
di Redazione
Non era scontato che, con la ripresa dei contagi, 140mila volontari, nel rispetto delle norme, tornassero davanti a quasi 11mila supermercati per vivere e proporre un gesto semplice ma concreto di solidarietà. È grazie a loro che la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, al suo 25esimo anno, è tornata in presenza. «Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica» commenta Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus. «La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale».
Quest’anno con la Colletta si sono raccolte circa 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti (1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti, stima adottata dalla European Food Bank Federation) nonostante il momento particolare e i disagi dovuti al maltempo in numerose località.
Quanto raccolto, insieme a quanto recuperato dal Banco Alimentare nella sua ordinaria attività durante tutto l’anno, sarà distribuito nelle prossime settimane a circa 7.600 strutture caritative che assistono oltre 1,7 milioni di persone.
Ma passata la giornata di sabato 27 novembre, la colletta continua online fino al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare e sul sito colletta.bancoalimentare.it, fino al 5 dicembre su Esselunga.it e su Easycoop.com.
Inoltre, fino a domenica 5 dicembre la Colletta Alimentare continua anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, disponibili nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.
In una nota della fondazione il ringraziamento a Giorgio Chiellini, testimonial dell’iniziativa e protagonista dello spot di lancio realizzato da Mate Agency. E un «grazie a tutti coloro che con immutato slancio e cuore grande hanno sostenuto questo gesto e contribuito con il loro dono ad aiutare chi è in difficoltà».
In apertura un'istantanea di sabato 27 novembre – foto da Ufficio Stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.