Economia
Coldiretti chiede più equità e misure per crescere
Il presidente Marini ha fatto avere a Monti sugerimenti «per una filiera agricola più trasparente e competitiva»
di Redazione
Chiede equità e misure per la crescita il presidente di Coldidetti, Sergio Marini che sottolinea: «Nessuno come noi agricoltori sa bene cosa siano i sacrifici e come il contributo al bene del Paese rappresenti un dovere per tutti. Noi non ci tiriamo indietro, ma equità e misure per la crescita devono riguardare anche il nostro settore, e queste misure nella manovra ancora non ci sono».
Il presidente della Coldiretti ha fatto sapere di aver consegnato al presidente del consiglio Monti alcune proposte «idee anche a costo zero, per una filiera agricola più trasparente, più competitiva, più rispettosa di tutti e dove il bene terra, se utilizzato come fattore della produzione in una impresa agricola merita un trattamento fiscale ben diverso da quello riservato a fondi agricoli speculativi o per fini hobbistici».
Marini, inoltre sottolinea che «queste correzioni sono necessarie in quanto equità e crescita sostenibile sono i nuovi beni comuni ai quali il nostro Paese non può permettersi di rinunciare soprattutto in un settore strategico del made in Italy».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.