Salute
Colazioni a cinque stelle per chi dona sangue
La raccolta del sangue arriva in hotel grazie a un'intesa tra Avis e una grande catena internazionale di alberghi. Location mozzafiato e lussuoso buffet gratis per i volontari
Che ne direste di fare colazione (gratis) sulla splendida terrazza con piscina del Grand Hotel Convento di Amalfi, affacciata sul golfo, gustando succhi e marmellate di frutta naturali, yogurt biologico, frutta fresca, muesli (oltre naturalmente a un ottimo caffè)? Se l'idea vi stuzzica, sappiate che da oggi potreste farlo senza spendere un euro, ma soprattutto facendo del bene: basta che doniate il sangue, e le porte del Convento di Amalfi, come di molti altri hotel di lusso italiani, si potrebbero spalancare per voi. Sì, perché il sangue lo si potrà donare direttamente in albergo, e la colazione a cinque stelle ve la offre la direzione.
L'iniziativa, che potremmo chiamare "dona il sangue in hotel", si deve al protocollo d'intesa siglato nei giorni scorsi dal presidente dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Vincenzo Saturni e di NH Italia S.p.A. (NH Hoteles) José María Basterrechea Alvarez. Le due realtà si sono incontrate per collaborare insieme su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della donazione di sangue e l’importanza di assumere stili di vita sani e responsabili.
In dettaglio, AVIS organizzerà un calendario di incontri per diffondere questi temi attraverso l’esperienza e la professionalità del proprio personale, mentre NH Hoteles metterà a disposizione le proprie strutture di Milano e Roma, oltre ad altre sedi nelle 30 città italiane in cui opera. Tutti gli appuntamenti saranno aperti ai collaboratori di NH Hoteles tanto quanto al pubblico e diventeranno delle occasioni “speciali” per la raccolta del sangue (massimo 25 persone) attraverso unità mobili e personale medico delle sedi AVIS territoriali.
I donatori, durante l’attesa, saranno ospitati nelle strutture di NH Hoteles e potranno servirsi gratuitamente della colazione “antiOx”: succhi di frutta, marmellate di frutta 100% naturali, yogurt biologico, frutta fresca, muesli e altri prodotti antiossidanti combinati assieme che aiutano a combattere i radicali liberi.
“Per AVIS è molto importante stringere accordi e protocolli con imprese che fanno della responsabilità sociale uno dei punti cardine della loro attività”, spiega Vincenzo Saturni, Presidente di AVIS Nazionale. “Con questo accordo, oltre ad auspicare una costante attenzione nei confronti di AVIS tra dipendenti e clienti di NH Hoteles, vorremmo anche avvicinare sempre più persone alla cultura del volontariato e della solidarietà come risposta concreta al particolare contesto di crisi economica che stiamo vivendo”.
“Questo importante accodo con AVIS si integra perfettamente con i nostri valori di responsabilità sociale”, afferma José María Basterrechea Alvarez, Amministratore Delegato di NH Italia S.p.A. “NH Hoteles è un’azienda fortemente impegnata nella sostenibilità sociale, economica e ambientale in Italia e nel mondo, sensibile nel promuovere comportamenti responsabili. Dal 2010 abbiamo definito anche la nostra azione sociale con il programma Up! for the people, che vede il coinvolgimento diretto dei nostri dipendenti”.
Per conoscere l'ubicazione degli NH Hoteles in Italia clicca qui
Nella foto, la piscina del Gran Hotel Convento di Amalfi
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.