Sostenibilità

Colazione equa nelle Botteghe europee

Sabato 24 e domanica 25 le Botteghe del mondo offriranno, in tutta Europa, un breakfast con i prodotti del commercio equosolidale. Quattrocento negozi in tutto il continente.

di Giampaolo Cerri

Sabato 24 e Domenica 25 novembre le Botteghe del Mondo apriranno spazi di accoglienza in cui avrà luogo la degustazione di un menu da prima colazione con prodotti del commercio equo. Caffè proveniente dal Nicaragua, tè dello Sri Lanka, cioccolato senza grassi diversi dal burro di cacao della Repubblica Dominicana, zucchero integrale di canna di Cuba, miele non pastorizzato del Messico, marmellate cotte a fuoco senza conservanti e con zuccheri integrali dell’Ecuador e grande spazio ai prodotti da agricoltura biologica.
E’ un evento europeo che coinvolge le realtà di 400 città in Francia, Belgio, Lussemburgo, Portogallo ed Italia.
Durante le colazioni sarà possibile ricevere informazioni sul commercio equo, sui prodotti, sui progetti e i produttori coinvolti e conoscere da vicino i cibi ed oggetti dal Sud del mondo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.