Famiglia
Cofferati, lavori in corso per un partito?
Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil, dopo l'abbraccio coi no global, incontrera' domani, mercoledi' 24 luglio, i rappresentanti dei movimenti girontondisti
di Paul Ricard
Dopo i partiti i movimenti. Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil, dopo l’abbraccio con i no global a Genova, incontrera’ domani, mercoledi’ 24 luglio, i rappresentanti dei movimenti della societa’ civile, da ”Opposizione civile”(tra i quali Paolo Sylos Labini) ai professori di Firenze e Torino (Francesco Pardi e Nicola Tranfaglia); dai Girotondi al direttore di MicroMega, Paolo Florese d’Arcais. Lo ha reso noto ”Opposizione civile” aggiungendo che l’incontro – chiesto dalla stessa associazione – si svolgera’ domani pomeriggio nella sede della Cgil. Al colloquio per ”Opposizione civile” parteciperanno Giovanni Bachelet, Enzo Marzo, Paolo Sylos Labini ed Elio Veltri; per i gruppi di professori di Firenze e di Torino Francesco Pardi e Nicola Tranfaglia; per i Girotondi di Roma, Milano, Bologna e Palermo Silvia Bonucci, Marina Minicuci, Daria Colombo, Mauro Orlando, Benedetto Zacchiroli e Giuseppe Sunseri; Paolo Flores d’Arcais per MicroMega; Eliana Minicozzi per ”Millepiedi” di Napoli, Emilia Cestelli per le ”Girandole” di Milano e Gianni Barbacetto per ”Societa’ civile”.
Difficile non vedere in questo attivismo il disegno di costruire un nuovo soggetto politico che scompagini i vecchi partiti di sinistra. Disegno, ovviamente, più che legittimo purché non si tengano, per troppo tempo, i piedi in troppe e diverse scarpe.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.