Non profit

Codice strada: somelier contro Lunardi

Una petizione al ministro: tasso alcolico troppo basso, impossibile bere un bicchiere di vino fuori casa. Scende in campo anche Club Papillon

di Giampaolo Cerri

Una petizione contro le restrizione al Codice della strada proposte dal ministro Lunardi. La propone l’Associazione Italiana Sommelier ha deciso, convinta che il limite del tasso alcolico presente nel sangue, sia eccessivamente basso, tele praticamente da rendere impossibile il consumo di vino fuori casa.
La petizione è appoggiata dal Club Papillon, associazione non profit di cultura enogastronomica, presieduta da Paolo Massobrio. «Il Club di Papillon aderisce immediatamente all’iniziativa ed invita i suoi associati a sottoscrivere immediatamente la petizione», dice Massobrio.

Ecco di seguito il testo della petizione, da inviare poi all’Associazione Italiana Sommelier, anche tramite Papillon via fax: 0131261678

Petizione de “Il Sommelier Italiano” al Ministro Lunardi

Preso atto che il provvedimento del Ministro Lunardi ha abbassato il limite
di tasso alcolico consentito per chi guida a 0.50 mg/dl.

Considerato che il suddetto limite risulta eccessivamente restrittivo e
rischia di impedire il consumo di vino fuori casa.

Sono a chiedere che tale limite venga rivisto

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.