Leggi
Codice militare : fucilazione per soldati italiani in Afghanistan?
Tra le disposizioni previste, anche la fucilazione al petto per chi, in presenza del nemico, abbandona il posto di guardia o disobbedisce alla consegna, lo segnala l'Anavafaf
di Redazione
Codice penale militare di guerra in vigore per i soldati italiani impegnati nella missione Enduring Freedom in Afghanistan e tra le disposizioni previste, anche la fucilazione al petto per chi, in presenza del nemico, abbandona il posto di guardia o disobbedisce alla consegna. A segnalare l’incongruenza è Falco Accame, presidente dell’Anavafaf (Associazione nazionale assistenza vittime arruolate nelle forze armate). ”La fucilazione sembrava sparita dalla nostra normativa militare – spiega Accame – e comunque, per chi esegue operazioni di pace di routine ci sembra davvero eccessiva”. ”Suggeriamo perciò al ministro della Difesa di emanare un ‘contrordine’ militare ed una modifica urgente al decreto sulle disposizioni per la partecipazione di personale militare ad Enduring Freedom, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 2 febbraio scorso”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.