Mondo
Codacons lancia la class action
Codacons lancia oggi, in collaborazione con i due studi americani, una class action direttamente a Miami
In una nota dell’organizzazione di consumatori si legge che «Il risarcimento che ci si aspetta dalla Corte Americana è di almeno 125 mila euro a passeggero, sino a 2 o 3 volte tanto per casi specifici e sino a oltre un milione di euro nei casi più gravi».
La class action è rivolta non solo agli italiani ma ai cittadini di qualunque nazionalita’ che si trovavano a bordo della nave.
E’ possibile per tutti i passeggeri iscriversi compilando l’apposito modulo sul sito www.codacons.it disponibile anche in lingua inglese.
«Si tratta di un incidente di inaudita gravità – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Tutti coloro che si trovavano a bordo della nave hanno diritto ad essere risarciti non solo per i danni materiali subiti (costo vacanza, beni personali persi o danneggiati, e ogni eventuale danno fisico), ma anche per quelli morali, come la paura e il terrore subiti, e per i rischi corsi in relazione all’incolumità fisica. E’ inammissibile che, nonostante le sofisticatissime strumentazioni a bordo di tali navi, installate proprio per evitare scontri e incagliamenti, si verifichino simili incidenti».
Questa azione, si legge nella nota: «non esclude una successiva class action anche in Italia e una azione di risarcimento danni in base al codice del processo amministrativo contro le capitanerie di porto e altre pubbliche amministrazioni che hanno omesso i doverosi controlli diretti a prevenire incidenti di questo genere».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.