Welfare
Codacons-Intesa, respinta class action
Il tribunale non ha ritenuto ammissibile l’azione. Il motivo sembrerebbe essere che Carlo Rienzi, promotore dell’iniziativa, non sarebbe parte lesa
di Redazione
Il tribunale ha dichiarato inammissibile l’azione legale collettiva contro le commissioni di massimo scoperto nei conti correnti di Intesa San Paolo proposta da Carlo Rienzi, presidente del Codacons. Dunque niente class action contro Intesa a Torino. La procura infatti, chiamata a pronunciarsi sulla questione, si era detta favorevole alla class action, ma il tribunale ha dato parere contrario. L’ordinanza è stata depositata questa mattina. Secondo le prime informazioni che circolano sulle agenzie, il tribunale avrebbe dichiarato inammissibile l’azione perché il presidente Codacons non risulterebbe danneggiato in prima persona. Si attendono comunque le motivazioni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.