Volontariato

Cocianchich (Agesci) co-presidente della Cics

L'elezione durante i lavori della Conferenza internazionale cattolica dello Scautismo

di Redazione

 

Il milanese Roberto Cociancich, attualmente Commissario Internazionale dell’Agesci, e l’americano Bray Barnes sono stati eletti co-presidenti della Cics (Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo), con il consenso unanime da parte dei delegati dei 49 paesi presenti. I due eletti hanno presentato un programma comune volto a rafforzare l’unità dell’organizzazione e rafforzarne il ruolo nella società  e nei rapporti con le diverse  istituzioni internazionali ed in particolare la Santa Sede.

L’elezione è avvenuta all’nterno dei lavori dell’assemblea della Cics – Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo – tenutasi a St. Luis nel Missouri (USA) ai primi di dicembre, che ha rinnovato i vertici mondiali della Conferenza, che raggruppa oltre 60 paesi e circa 8 milioni di scout nel mondo intero.

Per l’Agesci, Associazione che con i suoi oltre 175.000 soci costituisce all’interno della Cics uno dei  contingenti maggiormente numerosi, l’elezione di Roberto Cociancich significa un rafforzamento dell’impegno per lo sviluppo dello scautismo cattolico in Italia ed all’estero, nonché ad essere maggiormente presente negli ambiti e nei processi decisionali della Conferenza, per mettere a disposizione le capacità e l’esperienza educativa che costituiscono il patrimonio associativo ed ecclesiale dell’Agesci.

Roberto Cociancich ha dichiarato: «Ritengo che insieme a Bray abbiamo scritto una bella pagina dello scautismo cattolico, creando le premesse per un rinnovamento profondo di questa organizzazione e ricostituendo uno spirito di armonia e di entusiasmo intorno ai nuovi obiettivi. Intendiamo lavorare per migliorare la comunicazione, esprimere la  voce e le attese dei giovani verso la Chiesa e raccontare ad essi la vita e le proposte alte che essa ha per loro. Tutto questo rafforzando il clima di collaborazione e di dialogo con le rappresentanze di altre religioni e di realtà di non credenti». Bray Barnes ha aggiunto: «La nostra volontà è quella di fare della CICS una casa trasparente, aperta ed inclusiva. Sono estremamente motivato e felice di lavorare con Roberto per costruirla insieme».

La Cics è un’organizzazione scout mondiale aderente all’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, che riunisce le associazioni e i gruppi scout cattolici. Nata nel 1962 trae origine dalle due precedenti organizzazioni internazionali dello Scautismo cattolico succedutesi nel tempo. Il suo scopo è quello di contribuire, in una prospettiva di fede cattolica, all’educazione dei giovani attraverso lo scautismo e di assicurare la presenza attiva degli scout cattolici nella Chiesa, nonché la comunicazione tra la Chiesa cattolica ed il Movimento Scout  Mondiale. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA