Volontariato

Coca Cola ripaga dipendenti discriminati

La Corte Federale degli Stati Uniti ha approvato un risarcimento miliardario a oltre 2 mila dipendenti afro americani discriminati dalla Coca Cola

di A. Capannini

La Corte Federale degli Stati Uniti ha dato ragione ai 2,200 dipendenti afro americani della Coca Cola discriminati a causa del colore della loro pelle dalla compagnia. Per risarcire tutti i dipendenti afro americani che hanno lavorato per lei dal 22 aprile 1995 al 14 giugno 2000 e non hanno avuto promozioni o aumenti di stipendio a causa della loro razza o sono stati discriminati dai loro colleghi bianchi, la Coca Cola dovrà pagare 192.5 milioni di dollari. Ossia il più grande risarcimento per un caso di discriminazione raziale.
Per evitare che episodi di questo genere si ripetano, la compagnia ha annunciato che creerà una task force indipendente per monitorare il comportamento dei dipendenti e garantire che anche gli afro americani abbiano opportunità di fare carriera.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.