Non profit
Coca-Cola HBC Italia presenta il Rapporto Socio-Ambientale 2008
22% di riduzione consumo idrico, 80 t in meno di materie plastiche all’anno e consumo energetico ridotto del 3%: ecco i numeri della produzione sostenibile di Coca-Cola HBC Italia
Milano, 23 settembre 2009 – Coca-Cola HBC Italia ha presentato oggi il Rapporto Socio-Ambientale 2008. Il volume, giunto alla quinta edizione, dà conto ogni anno dei risultati raggiunti e di quello che c’è ancora da fare in termini di gestione del rapporto di lavoro, politiche ambientali, presenza etica sul mercato e partecipazione attiva alla vita delle comunità in cui l’Azienda è presente.
Diventato nel tempo una costante, a testimonianza di un’attenzione non episodica alle questioni dello sviluppo sostenibile, il rapporto – sempre disponibile anche on line – è stato quest’anno affiancato da un abstract che ne racchiude gli elementi più salienti, pensato per raggiungere, con un impiego di carta contenuto, il più vasto pubblico possibile.
L’ambiente è un’area di forte attenzione per Coca-Cola HBC Italia, che si pone in prima linea con attività per il contenimento dei consumi idrici ed energetici, per elevare la qualità degli scarichi, per ridurre l’impatto dei sistemi di refrigerazione e dei rifiuti prodotti nell’ attività industriale ecc.
Dal Rapporto emerge, in particolare, come nel 2008 i consumi idrici siano diminuiti di circa il 22% rispetto al 2007, mentre il 10% dell’acqua utilizzata è stato reimpiegato all’interno degli impianti per altri usi secondari prima di essere definitivamente avviata al trattamento finale di depurazione. Nell’ambito del programma Water Saving, sono poi stati velocizzati i processi di produzione ed implementati nuovi sistemi di controllo di estrazione dell’acqua dai pozzi, consentendo una riduzione del 39% degli scarichi idrici rispetto al 2007.
Miglioramento e accelerazione dei processi consentiranno a Coca-Cola HBC Italia di chiudere il 2009 con un utilizzo di 1,8 litri d’acqua per ogni litro di bevanda prodotta, contro i 2,2 dei tre anni precedenti e con una riduzione delle risorse idriche necessarie all’imbottigliamento di un litro d’acqua minerale dagli oltre 6,5 litri del 2004 ai 2,1 di oggi.
L’interesse per le tematiche connesse al risparmio idrico, tuttavia, non si ferma qui: l’Azienda ha infatti avviato il Water Programme, una serie di iniziative volte a promuovere la tutela dell’acqua, come “Acquando”, manifestazione che si è svolta nelle località sedi degli stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia, “Missione ecoTribù”, programma didattico rivolto ai bambini della scuola primaria, la pubblicazione del racconto e del cartone animato “Il mistero dell’acqua scomparsa” e il progetto “La Tana della Lontra”, pensato per spiegare ai ragazzi la vita e le abitudini di questo animale, indicatore naturale dello stato di conservazione dei corsi d’acqua.
Sul fronte energetico, l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’utilizzo di tecnologie avanzate ha comportato una riduzione dei consumi del 3%, con un risparmio di almeno 330.000 Euro nel
2
2008 e la previsione di un’ulteriore riduzione del 3% nel 2009, con una stima di risparmio di altri 300.000 euro complessivi.
Nel corso del 2008 anche i sistemi di refrigerazione hanno subito modifiche: l’installazione di nuovi impianti frigoriferi a basso consumo energetico ha determinato una riduzione dei consumi pari al 35%. Entro la fine del 2009 è, inoltre, previsto l’acquisto di nuove frigovetrine dotate di un dispositivo “ecobox” in grado di regolare il consumo energetico delle stesse.
Infine, nei primi mesi del 2009, sono stati avviati, presso lo stabilimento di Nogara (VR), i lavori per la realizzazione di un impianto di cogenerazione in grado di produrre energia elettrica e, contestualmente, energia termica e refrigerante, permettendo un’importante riduzione dei costi energetici legati all’attività produttiva e una riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2010 inizierà la costruzione di altri due impianti presso le sedi Oricola (AQ) e di Gaglianico (BI).
Le innovazioni investono anche il settore imballaggi: le modifiche apportate al packaging delle bevande (il nuovo collo delle bottiglie di Coca-Cola da ½ litro sarà più corto di 4 mm) consentiranno infatti di utilizzare 80 t di Pet in meno ogni anno, con un risparmio di quasi 100 mila euro. Dati in ragione dei quali Coca-Cola HBC Italia stima di raggiungere, nel biennio 2009-2010, un decremento del Pet utilizzato per l’imbottigliamento pari a 1.800 t con un risparmio complessivo di 1 mln di euro l’anno.
«Coerente con la sua visione, la sua missione e i suoi valori, Coca-Cola HBC Italia è da sempre impegnata, nel più rigoroso rispetto delle logiche concorrenziali di mercato, a promuovere uno sviluppo aziendale sostenibile, che investa nel capitale umano, nell’ecosistema e nei rapporti con le altre parti interessate» spiega Alessandro Magnoni, General Affairs Director di Coca-Cola HBC Italia.
«Ed è proprio in questa direzione», prosegue Aurelio Ceresoli, Operations Director di Coca-Cola HBC Italia, «che si colloca anche il nostro annuale Rapporto Socio-Ambientale: uno strumento che riteniamo utile ed indispensabile per capire non solo cosa abbiamo fatto, ma soprattutto cosa dobbiamo ancora fare per garantire alla comunità in cui operiamo e all’ambiente in cui viviamo maggiore sicurezza e qualità nella vita lavorativa, una presenza sempre più positiva e propositiva sul territorio ed una visione etica del mercato».
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa
Coca-Cola HBC Italia
Daniela Serra Tel. 348.7978058 – d.serra@cchellenic.com
Marta Pozzoli – Tel. 02 27077274 cel.3357416662 – marta.pozzoli@cchellenic.com
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Maria Anna Vismara – Tel. 02-624999.1 cel. 338-9940968 – vismara@secrp.it
Coca-Cola HBC Italia
Coca-Cola HBC Italia, società controllata da Coca-Cola Hellenic, produce e distribuisce i prodotti a marchio della The Coca-Cola Company. Impiega 3.300 dipendenti e dispone di 6 stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (Vr), Gaglianico (Bi), Oricola (Aq), Corfinio (Aq), Marcianise (Ce) ed Elmas (Ca). Altri due impianti dedicati all’imbottigliamento di acqua minerale sono situati a Rionero in Vulture e a Monticchio (Pz). E’ inoltre attiva nel settore della distribuzione automatica attraverso la società Eurmatik. Nel 2008 Coca-Cola HBC Italia è stata riconosciuta la terza migliore azienda in Italia per la gestione e lo sviluppo dei dipendenti dal Great Place to Work Institute, l’istituto internazionale che si occupa dell’individuazione dei migliori luoghi di lavoro.
Il sito internet Coca-Cola HBC Italia è:
www.coca-colahellenic.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.