Volontariato
Cnesc: Nespoli confermata presidente
La conferenza nazionale degli enti di servizio civile ha riconfermato fli organi di rpesidenza
Nel corso dell’ultima assemblea la Cnesc – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile ha rinnovato i propri organi, riconfermando Presidente Cristina Nespoli (Federsolidarietà ? CCI), Vice Presidente Fausto Casini (Anpas) Tesoriere Leonardo Malatacca (Cenasca- Cisl) e quali Membri aggiunti di presidenza Licio Palazzini (Arci Servizio Civile) Piero Rinaldi (Caritas italiana) e Rossano Salvatore (Cesc).
Questa presidenza inizia oggi il suo nuovo mandato in coincidenza con la Giornata dell’Obiezione di Coscienza e del Servizio Civile.
“Il 15 dicembre ? dichiara Cristina Nespoli – è diventato per noi un appuntamento per continuare a promuovere un’idea di servizio civile che possa avvicinare i giovani agli ideali della non violenza, facendone anche dei cittadini realmente partecipi alla vita democratica del loro Paese”.
“Ed è sotto questo intento che, come ogni anno, in molte città d’Italia gli enti aderenti alla Cnesc ed altri realizzano iniziative che promuovono questi ideali, come il Convegno organizzato oggi a Perugia da Arci Servizio Civile sul tema “Il servizio civile nazionale per la promozione della Pace” piuttosto che l’importante iniziativa che si svolgerà nei prossimi giorni a Rimini su iniziativa dell?Associazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con Caritas Italiana e Focsiv sul tema del “Servizio Civile all”estero e tutela dei diritti umani”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.