Economia

Club Parigi: cancellato 80% debito Iraq

Lo ha riferito il ministro delle Finanze tedesco, Hans Eichel, il quale ha incontrato, a margine dei lavori della conferenza, il suo omologo americano, John Snow

di Paolo Manzo

I paesi donatori del Club di Parigi hanno raggiunto un accordo di massima per la cancellazione dell’80% del debito estero dell’Iraq. Lo ha riferito il ministro delle Finanze tedesco, Hans Eichel, il quale ha incontrato, a margine dei lavori della conferenza, il suo omologo americano, John Snow, per concordare un piano che sarà attuato in tre fasi. La prima riguarda il condono immediato del 30% del debito totale, cui segue la cancellazione di un altro 30% del debito attraverso programmi del Fondo monetario internazionale. La terza ed ultima fase riguarda il condono del 20%. Il piano sarà poi sottoposto al Club di Parigi.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.