Mondo

Clonazione: primo gatto fotocopia creato negli Usa

Si tratta del primo animale domestico clonato. L'obiettivo? Offrire copie dell'amato quattrozampe a padroni disperati per la loro morte. Ad infinitum...

di Paolo Manzo

Creato negli Usa il primo gatto clonato. L’animale è nato alla fine del 2001 nei laboratori della Texas A&M University, all’interno di un programma battezzato, con un po’ di ironia, ‘CopyCat’.

Ne dà notizia il Wall Street Journal, precisando che i ricercatori prevedono di dare al mondo l’annuncio ufficiale solo quando saranno certi che il primo felino ‘fotocopia’ sia in perfetta salute e, soprattutto, geneticamente identico all’originale.

Si tratta del primo animale domestico clonato, dopo la celebre pecora Dolly, alcuni topolini e capi di bestiame. La ricerca texana è stata portata avanti grazie al maxi-finanziamento di oltre 3.5 milioni di dollari concesso da John Sperling, un finanziare 81enne che ha dato vita alla Genetic Savings & Clone Inc.

In cambio del denaro, la compagnia si è assicurata un’opzione per la licenza esclusiva di ogni tecnologia ‘clona-cuccioli’ sviluppata dall’ateneo. Primo obiettivo, offrire copie dell’amato compagno a quattrozampe ai padroni disperati per la loro morte.

Ma l’ingegnoso finanziere non intende fermarsi qui. Intende anche ‘replicare’ animali ‘preziosi’, come i cani da ricerca e riporto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.