Famiglia

Clinton cerca casa nel ghetto

Il nuovo ufficio dell'ex presidente sarà ad Harlem: è la prima volta che un personaggio così illustre sceglie di proposito un quartiere simbolo della discriminazione razziale

di Gabriella Meroni

Se l’affare andrà in porto, Clinton sarebbe il primo ex presidente Usa a stabilire il suo ufficio nel quartiere nero di New York.
Infatti, dopo essersi visto bocciare la proposta di affittare un ufficio in un lussuoso palazzo nel cuore di Manhattan, Bill Clinton ha deciso di spostarsi in una zona decisamente meno prestigiosa sull’isola di New York. Secondo quanto ha rivelato un esponente democratico locale, il nuovo ufficio di Clinton sarà ad Harlem.

L’ex presidente aveva scelto di installarsi in un locale che sarebbe costato quasi due miliardi di lire all’anno ai contribuenti (gli uffici degli ex inquilini della Casa Bianca sono a carico dello Stato). Ma un’agenzia federale ha bocciato la scelta, ritenendola troppo onerosa.

Come ripiego, Clinton ora sembra intenzionato a diventare il primo ex presidente che si installa in un ghetto nero. Secondo un portavoce del deputato democratico Charles Rangel, Clinton avrebbe in programma di annunciare nelle prossime ore la propria scelta di un ufficio ad Harlem, il quartiere patria del jazz e simbolo per anni della discriminazione razziale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.