Sostenibilità

Clini: mancano fondi per ridurre emissioni

«Le risorse finanziare potrebbero arrivare da entrate aggiuntive come lo scudo fiiscale»

di Redazione

«Al momento non vengono rifinanziate le iniziative finalizzate ad attuare in Italia le misure per la riduzione delle emissioni legate all’effetto serra. Da un lato abbiamo un impegno molto importante che ci siamo assunti a livello europeo con il pacchetto 20-20-20 e dall’altro non abbiamo le risorse per poter organizzare le misure interne per rispondere a questo impegno». Lo ha detto Corrado Clini, direttore generale del ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare intervenendo oggi a “Zero Emission Rome 2009”.
«Speriamo», ha continuato Clini, «che in fase di valutazione delle entrate aggiuntive, che possono derivare allo scudo fiscale piuttosto che da altre misure in corso, ci possano essere risorse in grado di finanziare queste iniziative».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.