Il Pianeta che cambia
Clima, sui ghiacciai che si sciolgono con la realtà aumentata
È l'esperienza proposta da Istinto di protezione, mostra organizzata dal gruppo Helvetia Italia, in allestimento presso il Barcone Milano, in Ripa di Porta Ticinese
di Alessio Nisi
Il gruppo Helvetia Italia con l’ausilio delle realtà aumentata e la mostra fotografica Istinto di protezione, in agenda dal 10 al 12
ottobre, sui Navigli, a Milano, porta in primo piano il problema dello scioglimento dei ghiacciai. La compagnia assicurativa, da anni impegnata in attività di sensibilizzazione nei confronti della cura del pianeta e in azioni concrete volte alla riforestazione e alla tutela della biodiversità, questa volta ha realizzato un’esposizione presso il Barcone Milano, che si trova in Ripa di Porta Ticinese 61, che mostra ai cittadini gli effetti dei cambiamenti climatici sulla società e sull’ambiente.
In mostra l’arretramento dei ghiacciai alpini
“I confronti fotografici evidenziano l’arretramento dei ghiacciai alpini, le variazioni climatiche e l’urgenza di agire per la salvaguardia del pianeta. Entra e scopri la mostra”: questo uno dei messaggi che comparirà accanto alle immagini dei ghiacciai, a chi avrà inquadrato il qr code attivando l’esperienza di realtà aumentata. Creatività e video sono stati realizzati dall’agenzia pubblicitaria Progettoimmagine in collaborazione con Take, mentre le foto sono state scattate dal fotografo paesaggista Fabiano Ventura e tratte dal progetto Sulle tracce dei ghiacciai promosso e organizzato dall’associazione Macromicro.
Nuove soluzioni per nuovi rischi
«Helvetia si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sui cambiamenti climatici e sugli effetti che essi hanno sulla società e l’ambiente. Questi effetti hanno infatti ripercussioni sulla biodiversità, sulla salvaguardia della flora e della fauna, e sull’incidenza delle catastrofi naturali» sottolinea Roberto Lecciso, ceo del gruppo Helvetia Italia.
«Siamo impegnati in prima linea su due fronti», aggiunge, «da un lato contribuendo attivamente alla preservazione del pianeta, dall’altro proponendo soluzione assicurative anche nei confronti dei nuovi rischi dettati dai cambiamenti climatici».
La mostra nel dettaglio
Gli utenti che inquadreranno i qr code posti all’ingresso del Barcone Milano e quelli calpestabili sulla strada nei dintorni, faranno un viaggio istruttivo grazie alle informazioni riportate accanto ai pezzi di ghiaccio e al monte Cervino, da cui simbolicamente nasce il logo triangolare della compagnia assicurativa Helvetia.
È cronaca della scorsa settimana, per esempio, che lo scioglimento dei ghiacciai ha spostato il confine tra Italia e Svizzera, cambiando la geografia della regione del Plateau Rosa, un vasto pianoro ghiacciato situato a sud-est del Cervino. A causa del cambiamento climatico la linea di confine naturale tra Italia e Svizzera, basata sulla presenza del ghiaccio, sta progressivamente spostandosi, costringendo dunque i due paesi a rivedere la loro delimitazione territoriale.
Sulle tracce dei ghiacciai
Testimone fedele del mutamento la selezione di immagini esposte presso il Barcone Milano. Le foto sono tratte dal progetto Sulle tracce dei ghiacciai, promosso e organizzato dall’associazione Macromicro. Nel dettaglio, gli scatti esposti sono 36, di questi 18 sono immagini di repertorio risalenti al secolo scorso, che mostrano come erano i ghiacciai e altre 18 mostrano come si sono modificati ai giorni nostri.
La mostra e il percorso che fanno parte del progetto Istinto di protezione sono aperte al pubblico e visitabili gratuitamente dalle 13 alle 22 nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre.
In apertura e nel testo foto di ufficio stampa gruppo Helvetia Italia
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.