Sostenibilità

Clima, a Bali Usa e Ue ai ferri corti

L'Europa potrebbe boicottare il vertice di Honolulu se Washington non accettera' gli impegni per la riduzione delle emissioni di gas serra

di Redazione

E’ scontro a Bali tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti: il ministro dell’Ambiente tedesco Sigmar Gabriel, intervenuto alla conferenza di Bali sul clima, ha fatto sapere che l’Ue potrebbe boicottare il vertice in programma a Honolulu, alle Hawaii, il mese prossimo, se Washington non accettera’ gli impegni per la riduzione delle emissioni di gas serra. “Se non ci saranno risultati a Bali non ci saranno altre riunioni delle economie piu’ industrializzate”, ha avvertito Gabriel, sottolineando come in tale contesto non abbiano senso le riunioni programmate a gennaio a Honolulu e a febbraio a Parigi. Ma gli Stati Uniti non recedono dalla loro posizione contraria a impegnarsi a una riduzione del 40% delle emissioni di gas serra entro il 2020. “Non dobbiamo risolvere tutte le questioni a Bali”, ha insistito Paula Dobriansky, a capo della delegazione americana al vertice dell’Onu in corso sull’isola indonesiana. Il summit, che si conclude domani, dovrebbe lanciare i negoziati sul dopo Kyoto, il protocollo in scadenza nel 2012 che l’amministrazione di Washington non ha mai ratificato.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.