Famiglia

Clericus Cup, fede e gol verso i quarti di finale

Dagli incontri di Sabato e domenica i nomi delle 8 squadre che accederanno alla fase successiva.

di Redazione

Fine settimana da “giorno del giudizio” per la Clericus Cup. Sabato 9 aprile (al mattino) e domenica 10 aprile (pomeriggio) sui campi della Petriana (via di Santa Maria Mediatrice, 24) a Roma, i sacerdoti calciatori iscritti al campionato di calcio degli istituti  pontifici affrontano infatti l’ultima giornata dei gironi di qualificazione, da  cui usciranno i nomi delle otto squadre che passeranno ai quarti di  finale, in programma, dopo la pausa pasquale, il 14 maggio

Nel girone A, è di nuovo “derby mariano” tra Mater Ecclesiae (6 punti) e  Redemptoris Mater (5), rispettivamente prima e seconda del proprio  girone. Il primato in classifica servirebbe solo a facilitare gli  accoppiamenti per la fase successiva. L’incognita potrebbe essere la  stanchezza accumulata dai campioni neocatecumenali per la partita  infrasettimanale di martedì (finita ai rigori) contro il Seminario Gallico.  Di fatto però la loro qualificazione ai quarti è ormai aritmeticamente  certa. Né il Collegio San Paolo (a 0 punti) né il Gallico (1 punto) infatti –  chiamate sabato a una partita valida unicamente per evitare il  “cucchiaio di legno” – possono “disturbare” l’accesso ai quarti di finale  delle uniche due squadre scudettate della Clericus Cup.

Decisamente più incerte le sorti del girone B. I North American Martyrs (terzi del girone a 3 punti) devono assolutamente battere il Sant’Anselmo, ultimo e già fuori dal torneo, se vogliono accedere alla  fase successiva. Match decisivo e derby sudamericano quello tra gli  argentini dell’Angelicum (primi del girone con 5 punti, trascinati dal  bomber Javier Ibarra) e il Pontificio Collegio Brasiliano del “profeta” paulista, don Edson (secondo a 4), per stabilire la prima del girone ed  evitare il sorpasso statunitense. Probabile ricorso alla classifica fair play, in caso di parità fra le tre squadre.

La situazione dei gironi C e D è sostanzialmente speculare a quella del  girone B. Anche qui uno scontro diretto tra Collegio Messicano (primo a 5 punti) e Agostiniani (secondi a 4), guidati dal coach laziale Felice  Pulici, deciderà la testa della classifica. Il match tra Sedes Sapientiae (terza con 3 punti) e Selecao Capranica (fanalino di coda a 0 punti) che  rappresenta l’ultima spiaggia per il Sedes Sapientiae e poco più di un piacevole allenamento per l’ormai condannato Capranica. La leader del girone D, l’Università Gregoriana – orfana del suo  allenatore, Salvatore Ranieri, squalificato per una giornata – affronta i Guanelliani (terzi con 3 punti) che possono ancora coltivare speranze di  qualificazione. Favorito il lanciatissimo Collegio Urbano (secondo del  girone con 4 punti) contro il Collegio Pio Latinoamericano, che chiude il  girone D con 0 punti e può al massimo aspirare ai punti “della bandiera”. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA