Famiglia

Claudio, un’infanzia rubata che chiede ancora una speranza

Claudio, 12 anni, non ha ancora trovato una famiglia. Per questo ripubblichiamo l’annuncio che lo lo riguarda. Claudio sta per entrare nel delicato periodo dell’adolescenza

di Benedetta Verrini

Claudio, 12 anni, non ha ancora trovato una famiglia. Per questo ripubblichiamo l?annuncio che lo lo riguarda. Claudio sta per entrare nel delicato periodo dell?adolescenza e, quasi conoscesse le difficoltà che lo aspettano, vorrebbe essere, come i compagni della sua età, più sereno e sicuro. Da quando i suoi genitori si sono separati, il papà è sparito e non si è più occupato di lui, mentre la mamma, che deve sostenere da sola il peso della famiglia e per lavoro è lontana da casa quasi tutto il giorno, non può più seguire come vorrebbe Claudio e i suoi due fratellini. Negli ultimi cinque anni ha vissuto tra la casa dei nonni e l?istituto. È un ragazzino molto sveglio, vivace, simpatico. A scuola se la cava. A volte sembra aggressivo: vorrebbe sfidare il mondo intero. Ma il suo è un comportamento che nasconde insicurezza, fragilità, e un desiderio grande grande: sentirsi al centro di un amore costante, oggetto di cure e interesse ?mirati? solo a lui, sollevato dalla responsabilità che sente verso i fratellini. Il Cam cerca per lui una famiglia che lo accolga con particolare calore e affetto, gli sappia infondere quella sicurezza che gli permetterà di affrontare serenamente il futuro. Per consentire a Claudio di vedere periodicamente la mamma, cui è molto legato, e i fratellini, la famiglia dovrebbe vivere in Brianza o nella provincia Nord-Est di Milano.

Info: Servizio affidi Cam, via Vincenzo Monti 11, Milano affidi@cam-minori.org
tel. 02.4816980 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30), chiedere di Laura Mombelloni

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.