Mondo
Claudio Ceravolo: VITA una voce fuori dagli stereotipi
Il presidente della ong Coopi sostiene la campagna di mobilitazione: «VITA racconta agli italiani che è importante aiutare le popolazioni in via di sviluppo e che è anche un modo per aiutare noi stessi»
Il mondo della cooperazione internazionale in Italia è poco seguito e vittima di stereotipi. A parte VITA che fa capire agli italiani che è importante aiutare il terzo mondo perché è aiutare anche noi stessi. Invece dalla politica in giù si fa intendere che aiutare le popolazioni in via di sviluppo sia qualcosa di negativo, nessuno fa vedere l’aspetto di positività che questo ha per il nostro stesso sviluppo e che non si tratta solo di buon cuore. È importante avere una voce come VITA che aiuta a uscire dagli stereotipi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.