Non profit

Claudia Koll si fa coreana

Dopo Greggio e la Cuccarini, altri nomi famosi appoggiano la colletta per il Paese messo in ginocchio dalla carestia. Raccolti già 800 milioni in sei mesi. E intanto il 5 marzo è decollato per Pyongya

di Redazione

Ottocento milioni in sei mesi. Questo è il traguardo raggiunto fino a questo momento dalla campagna Sos Nord Corea promossa da ?Vita? e dal Cesvi, l?unica ong al mondo tuttora presente nel Paese provato dalla carestia. Un raccolto davvero sorprendente di offerte che ha permesso la partenza di un altro cargo diretto in Corea: il 5 marzo è infatti decollato sempre dall?aeroporto di Orio al Serio il quarto aereo del Cesvi che ha portato nelle due province coreane più colpite dalla carestia 40 tonnellate di integratori alimentari per i bambini malnutriti. Questa comunque la situazione globale degli aiuti già pervenuti alla popolazione coreana: i volontari del Cesvi Massimo Urbani e la moglie Azar, cui si è aggiunto nelle scorse settimane l?infermiere Francesco Leoni, hanno distribuito dal 15 ottobre scorso 120 tonnellate tra medicinali, siringhe, garze e materiale sanitario a 800 ospedali del Paese, e da oggi si occuperanno personalmente anche della distribuzione degli aiuti alimentari. Una distribuzione che si sta svolgendo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza del caso: per ogni scatolone consegnato, infatti, i volontari si fanno rilasciare una ricevuta che ne certifica l?arrivo nelle mani giuste.
L?opera umanitaria del Cesvi sostenuta da ?Vita? continua quindi anche grazie a tutti coloro che hanno effettuato offerte al numero verde 167/036036 (ancora aperto, ovviamente, per chi volesse contribuire) e da tutti i personaggi famosi che in queste settimane si sono aggiunti ai due testimonial ?storici? di Sos Nord Corea, Ezio Greggio e Lorella Cuccarini. Nelle scorse settimane infatti anche Patrizia Rossetti, Piero Pelù, Gatto Panceri e Claudia Koll hanno registrato degli spot radiofonici a sostegno della campagna, trasmessi gratuitamente da importanti network privati come Radio Italia, Radio Dimensione Suono, Studio 105, Radio Montecarlo, Rtl 102.5, Circuito Marconi, Radio Rete 8, Radio D. J., Radio Capital. Sul fronte della comunicazione è da registrare tra l?altro una buona notizia che si attendeva da tempo: anche la Rai ha accettato di mandare in onda gratuitamente lo spot televisivo realizzato dall?agenzia D?Adda Lorenzini Vigorelli, quello della ciotola di riso. Dopo un iniziale silenzio, dunque, anche viale Mazzini, come aveva già fatto Mediaset, sta trasmettendo gli spot negli spazi di ?Ho bisogno di te? su Rai Due.
Ma l?apporto più significativo è stato dato sicuramente da una serie di iniziative sparse qua e là per l?Italia, sorte spontaneamente dal basso, da gruppi di cittadini o da commercianti che hanno deciso di organizzarsi per sostenere la campagna. Ecco i prossimi appuntamenti da non perdere: domenica 5 aprile al ?Bloom? di Mezzago (Milano) si svolgerà un concerto di alcuni gruppi rock il cui incasso sarà devoluto a Sos Nord Corea ( informazioni 039/ 6067351); per tutto il mese di marzo, facendo acquisti al negozio Mercatino Michela di Bergamo, in via Zambonate 93, si contribuirà con una percentuale alla campagna; infine, dal 22 aprile sarà nelle librerie un libro-gioco per bambini, ?Un mondo per giocare?, che verrà messo in vendita al prezzo di lire 10.000 e i cui proventi andranno sempre a finanziare la campagna pro Corea. Un?ultima novità: da oggi Sos Nord Corea ha anche un sito Internet. Eccolo: http:// www.cesvi.org/soscorea/

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.