Mondo
Clare Short: il governo inglese spiava Kofi Annan
È successo appena prima della guerra in Iraq. La denuncia dell'ex ministro inglese per lo sviluppo
«Sì, sono sicura che agenti segreti inglesi abbiano spiato Kofi Annan». Questa la rivelazione che l’ex ministro inglese per lo sviluppo e gli aiuti umanitari Clare Short, dimessasi dal Gabinetto Blair per come aveva gestito il dopoguerra in Iraq, ha dichiarato il 26 febbraio in un’intervista con la BBC.
La Short ha ammesso di sapere che, nelle settimane precedenti alla guerra in Iraq, il governo inglese aveva dato ordine di spiare il Segretario Generale dell’Onu Kofi Annan. «Ho letto alcuni dei suoi discorsi che venivano registrati dai nostri agenti».
Alla domanda se queste operazioni di spionaggio fossero legali oppure no, l’ex ministro ha risposto con un secco «non lo so. Suona strano, ma non sono esperta di questioni legali».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.