Cultura

Civitas: Prodi, meglio servizio civile obbligatorio

Il presidente della Commissione ha ricordato la sua azione in materia da presidente del Consiglio

di Giampaolo Cerri

“Sono ancora convinto dell’idea che ogni italiano debba un anno di solidarietà al suo Paese”. Lo ha detto oggi a Civitas, il presidente della Commissione europea, Romano Prodi, intervenendo a un seminario sul servizio civile. “Un’idea un po’ utopica”, ha aggiunto, “ma ormai tutta la nostra società è congegnata in modo che, volendo, una persona può passare tutta la vita senza essere sfiorato dall’idea di occuparsi degli altri”.
Parlando a una platea di alcune centinaia di volontari, Prodi ha ricordato il periodo in cui, da presidente del consiglio, concertava con l’allora ministro della Difesa Beniamino Andreatta, la materia. “Gli indirizzi dei governi successivi sono stati diversi, ma sono lieto che la materia sia stata poi ripresa in esame”, ha detto riferendosi alla legge che introduceva il servizio volontario.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.