Volontariato
Civitas: le Camere di Commercio e la responsabilità sociale
Questa mattina un importante appuntamento a cura di Unioncamere Veneto
PADOVA – Nei dieci anni di vita di Civitas, la fiera del non profit, il sistema camerale veneto ha sempre avuto una parte attiva. Quest’anno il suo ruolo è ancora più importante, in quanto è stata una iniziativa “made in CCIAA” ad aprire la kermesse padovana: si tratta del convegno “La responsabilità sociale delle imprese, una nuova sfida per le imprese” svoltosi questa mattina.
“Non poteva che essere questo il tema – spiega il Presidente di Unioncamere Veneto Paolo Terribile -perché le Camere di commercio sono in prima fila nell’aiutare le imprese a sfruttare questa opportunità”. Ma che cos’è la responsabilità sociale delle imprese, altrimenti indicata con gli acronimi RSI o CSR (Corporate Social Responsability)? E’ una modalità con cui l’impresa si pone in maniera più trasparente e responsabile nei confronti della comunità, impegnandosi ad operare nel pieno rispetto dell’ambiente e della dignità umana: un tema di grande attualità, soprattutto in una fase di economia globalizzata, dove è emersa la necessità di un comportamento socialmente responsabile anche nei settori produttivi all’estero. “E’ sempre più alta – continua Terribile – l’attenzione dei consumatori anche sull’eticità del prodotto, oltre che sulla qualità e sulla convenienza. Anzi è ormai un fattore di competitività, come dimostrano i recenti “mea culpa” di importanti multinazionali. E le camere di commercio sono oggi in grado di fornire alle imprese gli strumenti per monitorare la propria responsabilità sociale e le modalità di rendere evidente questo impegno anche sotto l’aspetto comunicativo”.
L’appuntamento organizzato questa mattina da Camera di Commercio di Padova e Unioncamere Veneto (ambedue presenti a Civitas anche con stand) ha visto la presentazione del progetto di sperimentazione e sensibilizzazione sul tema del Bilancio Sociale, realizzato dalla CCIAA di Padova in collaborazione con il Centro Toniolo (Diocesi di Padova) e il coinvolgimento delle scuole superiori della provincia di Padova in cui verranno presentate le esperienze di bilancio sociale di aziende come Morellato e Sabaf.
Alle ore 10.45 si è svolto il seminario “QUALI STRUMENTI PER UNA IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE?” cui hanno partecipato:
Elena Biglietti – Ministero del Lavoro, gruppo di lavoro CSR: “Cos’è la responsabilità sociale d’impresa: l’impegno del Ministero”
Massimo Chiocca – CISE Forlì: “Perché la RSI oggi? La competitività delle imprese”
Roberto Giorgio Biasotto – Banca Intesa: “Il sistema bancario e la RSI”
Valentina Montesarchio – Unioncamere Veneto “Il ruolo del sistema camerale veneto nell’ambito della RSI”
Maurizia Dosso – CCIAA Padova: “L’esperienza nel territorio padovano”.
Unioncamere Veneto ed Eurosportello Veneto sono presenti a Civitas al padiglione 7, stand n. 190 di fronte Piazza Civitas.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.