Volontariato
Civitas: focus sull’amministrazione di sostegno
Boom di domande agli uffici del giudice tutelare
Potrebbe diventare uno strumento giuridico “di massa” e interessare fino a 5 milioni di italiani: è l’amministratore di sostegno, introdotto con la legge 6 del 9 gennaio scorso, di cui si è parlato questa mattina a Civitas in un convegno cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alle Politiche Sociali Antonio De Poli e il presidente dell’associazione Oltre noi…la Vita, Gianni Gelmuzzi.
Dopo l’entrata in vigore dell’amministrazione di sostegno, che ha superato le misure dell’inabilitazione e dell’interdizione (spesso troppo drastiche e mortificanti), ai giudici tutelari dei diversi tribunali italiani stanno giungendo centinaia di domande. Questo strumento, infatti, permette l’intervento di un amministratore in tutte le situazioni della vita che possono impedire la normale gestione del patrimonio.
I giuristi presenti al seminario hanno sottolineato la necessità del potenziamento degli uffici e degli organici dei tribunali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.