Famiglia
Civitas. Bonomi, Revelli e la figura del volontario
Proseguono gli incontri del club Vita a Civitas: oggi si è parlato di volontariato, Terzo settore e politica con un politologo e un sociologo
Marco Revelli e Aldo Bonomi hanno dato luogo – coordinati dal direttore di Vita mgazine Giuseppe Frangi – a un dibattito dal titolo “Il volontario: alibi o alternativa al potere” che si è svolto oggi nello spazio incontri di Civitas. Lo storico della politica Revelli ha analizzato la fine delle categorie del Novecento (Stato e mercato) compresa la figura del “militante” che ha attraversato il secolo piu’ sanguinoso della storia dell’umnità, mentre il sociologo Bonomi ha analizzato le figure del volontario che sa stare a livello del suolo e sa interpretare – con tutte le sue debolezze – i bisogni di una “società maledetta”. Un dibattito franco e serrato, il loro, che se da un lato demolisce le antiche griglie interpretative della politica, dall’altro ricostruisce figure, identità e bisogni che solo il volontario sa offrire alla società. Attento e partecipe il folto pubblico che ha seguito l’incontro. Domani gli incontri dl club Vita proseguono con Alessandro Sortino delle Iene.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.