Sostenibilità

Cittadini d’argento, gli anziani diventano “vigilanti civici”

Il progetto

di Redazione

Il Movimento Consumatori e il Movimento difesa del cittadino hanno registrato, ormai da diverso tempo, l’emergere di una nuova realtà sociale, quella dei cittadini di fascia d’età superiore ai 60 anni. Molti anziani, una volta lasciato il lavoro, si chiudono alla vita sociale, si isolano, lasciano inutilizzato il loro grande patrimonio di esperienza, dimenticano le loro abilità. Le generazioni anziane che oggi rappresentano una quota del 27%, tenderanno a stabilizzarsi al 56% nel corso dei prossimi tre decenni. Dal rapporto di ricerca sull’invecchiamento della popolazione condotto dal Senior’s Forum è emerso che l’allungamento dell’età ha comportato anche l’allargamento della platea delle persone che dispongono di un cospicuo bagaglio di anni da godere con un alto grado di autonomia e con uno stile di vita dinamico straordinariamente ricco di stimoli e di libertà. La presenza di questo bacino di senior sollecita tutti i soggetti istituzionali ad andare oltre l’approccio assistenziale nell’affrontare la problematica anziani e a puntare a far emergere e a valorizzare quello che si presenta come un vero e proprio capitale sociale.
L’obiettivo del progetto MC e Mdc Cittadini d’argento, al via dal 2 febbraio, è quello di stimolare e di favorire la partecipazione degli anziani alla vita sociale, rendendoli protagonisti di una sorta di “vigilanza civica” attraverso il monitoraggio quotidiano del territorio per segnalare problemi nei servizi e nelle strutture pubbliche. I problemi civici che si riscontrano con più frequenza nelle nostre città sono: cassonetti rotti, segnaletica stradale insufficiente, aiuole abbandonate o trascurate, panchine rotte, semafori non funzionanti, randagismo, etc. Oppure le emergenze sociali: prostituzione, abbandono di minori, spaccio di stupefacenti, alcolismo o servizi carenti: assenza di vigili urbani in alcune zone, nettezza urbana che non raccoglie i rifiuti, mancanza di cassonetti per la raccolta differenziata, etc. Per questo progetto sono stati previsti 31 Punti di Contatto (PC) presso le sedi territoriali MC e Mdc. I PC saranno il luogo fisico (e non solo) cui gli anziani faranno riferimento per entrare in contatto con le associazioni ed effettuare le segnalazioni civiche.
Non solo luogo fisico, perché gli anziani potranno dialogare con i Punti di Contatto anche attraverso vie telematiche, il telefono e l’e-mail, anche se sarà favorito il confronto e l’incontro diretto. I PC si rapporteranno periodicamente con le istituzioni locali per inoltrare le segnalazioni ricevute dai cittadini e con il coordinatore del progetto per comunicare l’andamento dell’attività. Infine, chiederanno ai cittadini che hanno effettuato le segnalazioni di effettuare una verifica ex post e monitorare così l’eventuale risoluzione dei problemi riscontrati. Sono previsti anche una campagna di informazione e comunicazione realizzata attraverso eventi locali, un numero verde di informazione e di raccolta delle segnalazioni, la presentazione pubblica dei risultati a fine progetto e, successivamente alle presentazioni locali, verrà organizzata la presentazione del Dossier cittadinanza d’argento. In questo rapporto saranno contenuti i dati relativi alle segnalazioni ricevute presso i PC, al numero verde e all’e-mail dedicata.
cittadiniargento@mdc.it
Numero verde 800.145078

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.