Sostenibilità
Cittadinanzattiva: una scuola su tre cade a pezzi
Questi i dati che emergono dall' indagine Impararesicuri. Di seguito tutto il rapporto, con i voti scuola per scuola
Crolli di intonaco all’interno e all’esterno di varia entità in una scuola su tre, assenza di certificazioni (di agibilità statica, igienico-sanitaria e di prevenzione incendi) in una scuola su due, rappresentano i principali fattori che rendono insicure le scuole italiane. Ma anche mancanza di adeguata segnalazione per le vie di fuga e la presenza di estintori e presenza di barriere architettoniche all’ingresso principale di una scuola su quattro.
Questi i dati che emergono dall’ indagine Impararesicuri presentata a Roma dalla Scuola di cittadinanza attiva, la rete di Cittadinanzattiva che si occupa di scuola e politiche della formazione. L’indagine ha riguardato 200 edifici scolastici di 14 Regioni e 20 Province: Piemonte (Verbania, Alessandria); Liguria (Genova, Imperia); Lombardia (Milano); Veneto (Treviso); Toscana (Lucca); Umbria (Perugia); Lazio (Roma); Marche (Ancona); Campania (Caserta); Basilicata (Matera); Molise (Campobasso); Puglia (Foggia); Sicilia (Agrigento, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa); Sardegna (Cagliari, Nuoro). 2823 le classi interessate, 54.495 gli alunni di cui 483 disabili.
Il monitoraggio ha preso in considerazione 4 componenti, la cui sicurezza complessiva è stata valutata attraverso 18 fattori e 206 indicatori interni: gli edifici, la qualità, la prevenzione e vigilanza, l’organizzazione.
?Nonostante sia migliorata la sicurezza generale delle scuole rispetto al monitoraggio condotto lo scorso anno da Cittadinanzattiva e siano stati realizzati alcuni interventi strutturali per rispondere all’ormai imminente scadenza per l’adeguamento alla legge 626 (31 dicembre 2004), restano ancora molti punti dolenti?, dichiara Adriana Bizzarri, responsabile della Scuola di cittadinanza attiva. Fra questi:
– i crolli di intonaco di diversa entità hanno riguardato 72 delle 200 scuole monitorate, ed hanno interessato nel 20% dei casi le aule (quindi il luogo in cui gli alunni trascorrono la maggior parte del tempo), nel 16% il cortile, nel 13% i corridoi e nell’11% i servizi igienici;
– nelle aule non si sta molto bene, perchè in più di 1 scuola su 3 (39%) ci sono banchi e sedie rotti o in cattive condizioni; sono presenti pavimenti sconnessi nel 16% dei casi e finestre non integre nel 17%; i livelli di illuminazione, areazione e temperatura ambientale sono considerati appena discreti;
– permane una situazione gravissima per la certificazione degli edifici scolastici, per i quali manca nel 51% quella di agibilità statica ed igienico-sanitaria e nel 68% quella di prevenzione incendi;
– le barriere architettoniche risultano presenti ancora in modo significativo nell’ingresso principale delle scuole (23%, 1 su 4), nell’accesso al cortile (19%, 1 su 5) e ai servizi igienici (sempre 19%). Per quanto riguarda le aule, presentano barriere il 10% di esse.
Tra i servizi didattici l’oscar dell’insicurezza spetta alle palestre. Già grave il fatto che 1 scuola su 4 non disponga di palestra al proprio interno e siano utilizzate palestre esterne o aule libere all’interno della propria scuola o il cortile. Dal punto di vista strutturale, è assente la porta con chiusura antipanico nel 27% delle palestre monitorate; sono presenti segni di fatiscenza alle pareti nel 21%; per quanto riguarda il servizio didattico, il 19% delle palestre presenta attrezzature danneggiate e nel 41% manca la cassetta di pronto soccorso. Grave anche la situazione per i disabili: il 21% delle palestre ha barriere architettoniche e nella quasi totalità delle stesse (90%) non ci sono attrezzature per portatori di handicap.
Le nostre richieste: istituire un Commissario straordinario regionale per la sicurezza scolastica, rendere operativo l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza, avviare programmi nazionali e locali di informazione e addestramento sulla sicurezza all’interno delle scuole.
?Chiediamo la nomina per ogni Regione di un Commissario straordinario (con incarico a tempo) per la sicurezza scolastica, che coordini gli Enti preposti (Comuni e Province) e, con la collaborazione della Protezione civile, verifichi l’adeguamento alla legge 626 e promuova iniziative per la cultura della sicurezza?, ha dichiarato Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva. ?Al Ministero dell’Istruzione chiediamo, inoltre, di rendere operativo l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza (previsto dalla legge 23/1996) che non si riunisce da due anni, allargandone tra l’altro la composizione anche alle organizzazioni civiche. E’ necessario – continua Petrangolini – che esso diventi il punto di raccolta delle informazioni riguardanti gli interventi effettuati da Comuni e Province sul patrimonio dell’edilizia scolastica così da poter fare il punto della situazione su quanto fatto e su quanto resta da fare. Su questa base sarà anche possibile quantificare i fondi necessari per completare la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici italiani e che dovrà riguardare in misura e competenze diverse, stato, regioni, comuni, province?.
Cittadinanzattiva organizzerà il prossimo 25 novembre una Giornata per la sicurezza scolastica, che ha già ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Miur. La Giornata sarà dedicata ad iniziative di sensibilizzazione ed informazione sul tema, ma anche ad attività specifiche come prove di evacuazione. Le scuole che volessero aderire possono contattare Cittadinanzattiva allo 06.367181 o su www.cittadinanzattiva.it
La Graduatoria degli edifici scolastici
In base al punteggio ottenuto, gli edifici scolastici monitorati sono stati suddivisi in cinque categorie diverse: buono, discreto, appena sufficiente, insufficiente, pessimo.
La prima categoria comprende quegli edifici che ottengono un punteggio compreso tra 80/100 e 100/100. Si tratta di 39 edifici scolastici in cui l’orientamento generale alla sicurezza può essere considerato buono.
Silea – Cendon (TV ) Scuola Materna Statale; San Severo (FG) Istituto superiore Minuziano”; Treviso Scuola Elementare”A. Martini”; Castagnole di Paese (TV) Scuola Elementare “G.Pascoli”; Postioma Paese (TV) Scuola Media”Casteller”- sez. di Postioma; San Remo (IM) Scuola Media”Alighieri”-succurs.Coldirodi; Acqui Terme (AL) ITC “Vinci”; Acqui Terme (Al) Istituto Superiore “G.Parodi”-centrale; Treviso Scuola Media “Stefanini” e succ. “Martini”; Treviso Scuola Elem.”S.Giovanni Bosco”; Milano Liceo Scientifico “A.Einstein”; Lucca Scuola Elementare “Carlo Piaggia”; Acqui Terme (Al) Istituto d’Arte “Ottolenghi”; Mogliano Veneto (TV) Scuola Materna”M. Montessori; Roma Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca”; Silea (TV) Scuola Elementare “Tiepolo”; Acqui Terme (AL) IPC “F. Torre”; Nova Siri (MT) Liceo Ginnasio “Bachelet”; Villorba (TV) Scuola Media “Scarpa”; Canicattì (AG) Istituto Comprensivo ” L. Pirandello” – media; Mogliano Veneto (TV) Scuola Materna”Serena”; Tortona (AL) Istituto Superiore “Carbone”-centrale; Lucca Liceo Scientifico”G.Galilei”; Vittoria (RG) Istituto Tecnico Com.le e per Geometri ” E. Fermi”; Cagliari-Pirri scuola Elementare “Pirri” I circolo; Mogliano Veneto (TV) Scuola Elementare “C. Collodi”; Lanzago-Silea (TV) Scuola Materna “M. Montessori”; Lancenigo (TV) Scuola Media “A. Manzoni”; Alessandria IPSAA “A.Sobrero”-succursale; Alessandria ITIS “E.Fermi”; Treviso Lic. Artist.; Tortona (AL) Liceo S. “G. Peano”; Domodossola (VB) Lic. Scientif. “Giorgio Spezia”; Treviso ITIS “E.Fermi”; Fiumicino (RM) Scuola Materna/Elementare”G.B. Grassi”; Treviso Scuola Media “A. Manzoni”; *Canicattì (AG) Scuola Elementare “Don Bosco”; *Canicattì (AG) Scuola Elementare “Padre Gioacchino”; Fiumicino (RM) Scuola Elementare “Lido Faro”.
La seconda categoria comprende tutti gli edifici scolastici (69) che raggiungono un punteggio compreso tra 70/100 e 79/100. Il giudizio complessivo sull’orientamento alla sicurezza è, in questo caso, discreto.
Treviso Scuola Elementare.”A. Manzoni”; Alessandria ITIS “A. Volta”; Nuoro Istituto Tecnico “Salvatore Satta”; Alessandria IPSC “Migliara”; Alessandria Liceo Scientifico “G. Galilei”; Caltanissetta ITIS “S. Mottura”; Cagliari Scuola Materma Comunale “S. Giuseppe Artigiano”; Chiavari (GE) Scuola Elementare “F. Solari”; Siracusa XVI Istit. Comprensivo Chindemi – elem. -Via Alcibiade; Monte Porzio Catone (RM) Scuola Elementare “G.Carducci”; Porcellengo (TV) Scuola Elementare “G.Carducci”; Treviso Scuola Elementare “Anna Frank”; Canicattì (AG) Liceo Classico “U. Foscolo”; Cagliari Scuola Media “G.Spano”; Postioma Paese (TV) Scuola Elementare”On Visentin”; Quartu S.Elena (CA) Scuola Elementare “Iqbal Masih”; Chiavari (GE) Scuola Elementare Sampierdicanne; *Canicattì (AG) Istituto Compren.”G. Verga” -Plesso De Amicis (elem/mat); Caltanissetta Scuola Materna “Pantano”; Ovada (AL) Liceo Scientifico “Pascal”; Roma Scuola Materna”G.Alessi”-centrale; Siracusa XVI Istituto Comprensivo Chindemi-Elem./Media Via Temistocle; Alessandria Istituto Superiore “Saluzzo-Plana”; Casalmonferrato (AL) Istituto superiore “C.Balbo”; Roma Scuola Media “Balabanoff”; S. Martino di Rosignano (AL) IPSAA “A.Sobrero”-Convitto; Roma Scuola Elementare/Media “Fratelli Bandiera”; Treviso Scuola Elementare “Vittorino da Feltre”; Alessandria Istituto Tecnico e per Geometri “P.Nervi”; Cagliari Scuola Elementare “Collodi”; Treviso Scuola Elementare”C. Tegon”-succursale; San Severo (FG) Scuola Materna “De Palma”; Cagliari Scuola Materna “via Castagne Vizze”; Alessandria Istituto Superiore “Saluzzo-Plana”-succ; Parete (CE) Scuola Elementare/Materna; Tortona (AL) Istituto Superiore “G. Marconi”; San Remo (IM) Sc. Media”Alighieri” sez.Nobel-succursale; Siracusa XVI Ist. Com. Chindemi – materna; Zagarolo (RM) Scuola Materna Colle dei Frati; Campobasso Scuola Media “F.D’Ovidio”; Casalmonferrato (Al) Istituto Tecnico “Leardi”; Caltanissetta Scuola Media “Rosso di S.Secondo”; Novi Ligure (AL) Liceo Scientifico “Amaldi”-centrale; Padernello (TV) Scuola Elementare “G. Marconi”; Paese (TV) Scuola Elementare”L.Pravato”; Casalmonferrato (AL) IPSAA “A.Sobrero”; Paese (TV) Scuola Elementare “Treforni”; S.Elena di Silea (TV) Scuola Elementare “G.Marconi”; Fiumicino (RM) Scuola Media “Cristoforo Colombo”; Cagliari Scuola Elementare “Italo Stagno”; Treviso Scuola Elementare “Tommaseo”-succursale; Caltanissetta Scuola Materna-Elementare “S. Giusto”; San Severo (FG) Scuola Media “F.Petrarca”; Ovada (AL) ITC “L.da Vinci”; Chiavari (GE) Scuola Elementare “Faro”; Treviso Scuola Materna “Cervellini”; Treviso Scuola Elementare.”A. Vivaldi”; Canicattì (AG) ITCG “G. Galilei”; San Severo (FG) Scuola media “G.Palmieri”; Roma Scuola Media “Winckelmann”; Chiavari (GE) Scuola Materna Statale C.so Millo; Casalmonferrato (AL) Istituto Albergh. “Artusi”; Caltanissetta Scuola Elementare “L.Sciascia”; Silea (TV) Scuola Media “M. Polo”; Mogliano Veneto (TV) Scuola Elementare”Olme”; Lucca Liceo Scientifico “E. Majorana”; Paese (TV) Scuola Media “C. Casteller”-centrale; Zagarolo (Rm) Scuola Elementare/Materna” Valle Martella”; Lucca Scuola Materna “S.Michele di Moriano?.
Nella terza categoria sono stati inseriti quegli edifici scolastici (65) che ottengono un punteggio compreso tra 60/100 e 69/100. Il livello di attenzione e orientamento alla sicurezza si può considerare appena sufficiente.
Valenza (AL) Scuola Media “Pascoli”-succursale; Quartu S. Elena (CA) Liceo “Brotzu”- succursale; Cagliari Liceo Scientifico “L.B.Alberti”; Cerignola (FG) Liceo Scientifico “A. Einstein”; Cagliari ITC “Eva Mameli Calvino”; Siracusa XVI Istit. Comp. S. Chindemi-Elem/Media v. Temistocle; Roma Scuola Materna “G.Alessi”-succursale; Cagliari Liceo Scientifico “Alberti”-succursale; Cagliari Liceo Classico “Siotto Pintor”- centrale; Valenza (AL) Scuola Media “Pascoli”-centrale; Zagarolo (Roma) Scuola Elementare” De Amicis”; Acqui Terme (Al) Istituto Superiore “Parodi”-sez.classica; Roma Scuola Elementare “F. Santi”; Milano Scuola Media “L. Majno”- centrale; Siracusa Scuola Materma/Elem. III Circ. Did. “Capuana”; Roma Scuola Elementare “I. Calvino”; Cerignola (FG) Liceo Scientifico”Opera S. Francesco”- succursale; Nuoro IPSIA “A.Volta”; San Severo (FG) Scuola Materna- Elementare “S.Benedetto”; Cerignola (FG) ITC”D. Alighieri”; Chiavari (GE) Scuola Elementare “G.Mazzini” Complesso Ovest; Cagliari Liceo Classico” Pintor”- succursale V.Rovereto; Novi ligure (AL) Liceo Scientifico “Amaldi”-succursale; Monte Porzio Catone (RM) Scuola Media “E.Fermi”; Valenza (AL) Istituto Superiore “B. Cellini”; Chiavari (GE) Scuola Elementare di Caperana; Siracusa Scuola Materna III Circolo Did. “Andersen”; Ovada (AL) Istituto Superiore “Carlo Barletti”; Treviso Scuola Elementare”Don L. Milani”-centrale; Domodossola (VB) Scuola Media “Giovanni XXIII”; Quartu S. Elena (CA) Scuola Media “G.Deledda”- succursale; Quartu S. Elena (CA) Liceo Scientifico”Brotzu”; San Severo (FG) ITC “Fraccacreta”; Valenza (AL) Liceo Scientifico “Alberti”; Novi ligure (AL) Istituto Professionale “Boccardo”; Policoro (MT) Liceo Scientifico “E.Fermi”; Valenza (AL) Scuola Media “Pascoli”-sez.Giovanni XXIII; Cagliari Scuola Materna/Comunale “Sanzio”; Cerignola (FG) Istituto d’Arte “Sacro Cuore”; Roma Scuola Elementare “G.Alessi”; Castiglione del Lago (PG) Scuola Media “G. Mazzini”; San Severo (FG) ITAS “M.Di Sangro”-ITG “L.B.Alberti”; Canicattì (AG)Liceo Scientifico “A. Sciascia”-biennio; Canicattì (AG) Liceo Scientifico” A. Sciascia” -triennio; Cusano Milanino (MI) IPSIA “Carlo Molaschi”; Valenza (AL) ITC “Noè”-centrale; Cagliari Liceo Classico “Pintor”- succursale Via Falzarego; Quartu S. Elena (CA) Scuola media “G. Deledda”n.3; Cerignola (FG) Liceo Classico “N.Zingarelli”; Treviso Scuola Elementare”Carrer”; Chiavari (GE) Scuola Media “DellaTorre -Garibaldi” ; Mogliano Veneto (TV) Scuola Materna”J. Piaget”-succursale; San Severo (FG) Scuola Materna”Piazza Schingo”; Mogliano Veneto (TV) Scuola materna “Olme”; Acqui Terme (AL) ITIS “Barletti”; AlessandriaITC “L.Vinci”; San Remo (IM) Scuola Media”D.Alighieri”-centrale; Chiavari (GE) Scuola Materna di Ri Basso; *Canicattì (AG) Scuola Media ?Gangitano?; Mogliano Veneto (TV) Scuola Elementare “Piranesi”; Cagliari Scuola Mat. Comun. Parit. “Caduti Grande guerra”; Pirri-Cagliari Scuola Media “Leopardi-Alighieri”; Chiavari (GE) Istituto Comprensivo “G. Mazzini” complessoEst; Cagliari Istituto Tecnico Comm. “L. da Vinci”; Mogliano Veneto (TV) Scuola Elementare”D. Alighieri”-succursale.
La quarta categoria comprende gli edifici scolastici (20) che ottengono un punteggio compreso tra 50/100 e 59/100. Il giudizio sull’orientamento alla sicurezza è insufficiente.
Formello (RM) Istituto Comprensivo Formello; Siracusa Scuola Materna III Circolo Didattico Collodi; Nuoro Istituto Tecnico Agrario Statale; San Severo (FG) Scuola Materna/Elementare”U.Fraccacreta”; Canicattì (AG) I.P.I.A. “G. Marconi”Femm.le; Cagliari Scuola Media “G. Mameli”; Pirri-Cagliari Scuola Media “Leopardi-Alighieri”-succursale; Domodossola (VB) Scuola Media “G.Ungaretti”; Cerignola (FG) Istituto Superiore”Righi”; San Severo (FG) Scuola Materna/Elem. “S. Domenico Savio”; Novi Ligure (AL) ITIS “Ciampini”; Acqui Terme (AL) IPSIA “E.Fermi”; Nuoro Istituto Superiore” Sebastiano Satta”; Camerano (AN) Scuola Media “S.Pellico”; Milano Scuola Media “L. Majno”- succursale; San Severo (FG) Scuola Media “P.Pio”; Cagliari Scuola Media c/o Conservatorio Musica; Mogliano Veneto (TV) Scuola Element.”A. Vespucci”; Chiavari (GE) Scuola Elementare Ri Piani; Caltanissetta IPSIA “G. Galilei”.
Rientrano nella quinta categoria, infine, gli edifici scolastici (7) che ottengono un punteggio, inferiore a 50/100; indubbiamente il giudizio non può che essere pessimo.
Canicattì (AG) *Scuola elementare” La Carrubba”; Canicattì (AG) I.P.I.A. Marconi maschile; Cerignola (FG) Istituto Tecnico Agrario “G. Pavoncelli”; Nuoro Liceo Classico “G.Asproni”; Siracusa Scuola Materna III Circolo Did. “Rodari”; San Severo (FG) Scuola Materna “G. D’Annunzio”; San Remo (IM) Scuola Media”G.Pascoli”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.