Politica

Cittadinanzattiva: «Positivo l’incremento del Fondo sanitario nazionale»

»Un risultato importante per la sanità del nostro Paese». Questo il commento dell'associazione, che rilancia: «le risorse siano investite per ridurre il divario regionale e le disuguaglianze tra cittadini»

di Redazione

«Esprimiamo grande soddisfazione per l'incremento del Fondo sanitario nazionale e per l'annuncio della sua stabilizzazione. Investire sulla spesa corrente è fondamentale, infatti, per completare e dare continuità alle riforme e agli investimenti previsti nel PNRR», dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva in merito all'annuncio del Ministro della Salute Roberto Speranza.

«Ci impegneremo affinché tali risorse possano contribuire a ridurre le condizioni di disuguaglianza che caratterizzano il nostro territorio dal punto di vista sanitario, e che siano finalizzate ad accrescere numero e competenze del personale sanitario – come già previsto con l'incremento delle borse di studio per gli specializzandi – a rafforzare i servizi e le iniziative dedicate alla prevenzione e alla promozione della salute, ad abbattere le liste di attesa in particolare per le prestazioni rimaste sospese a causa del covid». prosegue la segretaria generale.

Anche con queste misure – conclude Mandorino – «garantiremo che il SSN, che si è rivelato il valore aggiunto per il nostro Paese in tempo di emergenza sanitaria, sia preservato nei suoi valori di universalità, solidarietà ed equità».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.