Mondo
Città amiche dei Bambini a People meeet in Architetture
Le esperienze di Correggio e Rosà alla Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
di Redazione
Domani, sabato 13 novembre, l’Unicef presenta,in occasione della 12esima Mostra Internazionale di Architettura dal titolo People meet in architecture, diretta da Kazuyo Sejima e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, le esperienze che dimostrano concretamente come la progettazione del territorio non può prescindere dall’apporto creativo dei bambini. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma educational 2010 della Biennale che ha attivato speciali iniziative di laboratorio incentrate sul legame tra creatività e territorio.
«Una città Amica dei bambini è sicuramente una città migliore per tutti. Costruire città realmente amiche dei bambini si può – ha detto Vincenzo Spadafora, presidente dell’Unicef Italia –e le esperienze che Unicef intende proporre alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, “People meet in Architecture”, ne danno ampia dimostrazione».
A Correggio, in provincia di Reggio Emilia, un quartiere periferico semi-dismesso, che oggi si chiama “Coriandoline”, è stato interamente progettato dai bambini attraverso un percorso durato dieci anni. Gli spazi, come in una narrazione fiabesca, assumono colori e funzioni fino ad ora mai sperimentate. A Rosà, in provincia di Vicenza, un gruppo di cittadini, costituito perlopiù di bambini, sta partecipando attivamente alla trasformazione di spazi, abitudini, tempi e mobilità interpretando al meglio i “9 passi” dell’Unicef per costruire città amiche dei bambini.
Questo il programma:
Ore 10.30 – 11.30: Tour guidato della 12. Mostra Internazionale di Architettura con gli operatori della Biennale.
Sala F del Padiglione Centrale ai Giardini
Ore 11.30 – 13.30:Proiezione del filmato Coriandoline, attività di laboratorio con i gruppi provenienti da Conegliano e Rosà e con gli operatori Unicef
Ore 14.30 – 16.30: Presentazione al pubblico delle esperienze di Rosà e Coriandoline curate dagli operatori Unicef, e panoramica sulle attività Educational della Biennale di Venezia curata dagli operatori Biennale.
Parteciperanno all’incontro: Christoph Baker, responsabile Città Amiche Unicef Italia; Luciano Pantaleoni, architetto–progettista di “Coriandoline”- Correggio; Alfio Piotto,rappresentante dell’Associazione “Amici del Villaggio” di Rosà; Lorenzo Ray, urbanista ed esperto di progettazione partecipata.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.