Volontariato

Città accessibili: nasce un tavolo tecnico nazionale

Il debutto a Parma, comune capofila, con il sostegno di Sacconi. Nel board associazioni, esperti ministeriali e rappresentanti dei comuni

di Redazione

Nasce un tavolo nazionale per l’accessibilità e la mobilità urbana. Si è riunito martedì 22 luglio, per la prima volta, a Parma, Comune capofila. L’idea infatti è venuta al Comune di Parma, in particolare all’assessore alle politiche a favore dei disabili Giovanni Paolo Bernini. 

L’obiettivo? Individuare alcune linee guida ispirate ai principi del “design for all” per migliorare i trasporti e l’urbanistica delle città italiane e, di conseguenza, la vita delle persone disabili. Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha dato subito appoggio e sostegno. E’ nato così un tavolo tecnico. L’ambizione è quella di stilare un “libro bianco” sull’accessibilità che, una volta completato, verrà proposto al ministero delle Politiche sociali per promuovere interventi legislativi e buone prassi a favore delle persone disabili (scarica la scehda tecnica di presentazione).

Della bozza di organigramma del tavolo tecnico-amministrativo sull’accessibilità e la mobilità urbana istituito dal Comune di Parma d’intesa con il Governo finora fanno parte l’assessore Bernini, la professoressa Emilia Caronna, docente alla Facoltà di Architettura dell’Università di Parma, l’assessore alle Politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia Vladimir Kosic, il vice capo di Gabinetto del ministero del Lavoro Isabella Menichini, Pietro Barbieri e Giampiero Griffo della Fish (Federazione italiana superamento handicap), il presidente della Fand (Federazione associazioni nazionali disabili) Giovanni Pagano, Giuseppe Trieste del Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche), Urbano Stenta del ministero degli Affari esteri e Davide Cervellin, in rappresentanza degli imprenditori del settore.

Info: www.superabile.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA