Formazione
Cisl, è Bonanni il nuovo segretario
Irremovibile la difesa della legge Biagi e la richiesta di una politica di concertazione al governo nel discorso di investitura del neoeletto segretario Cisl, Raffaele Bonanni.
di Redazione
Raffaele Bonanni è stato eletto nuovo segretario generale della Cisl dal consiglio generale dell’organizzazione, con 200 voti favorevoli su 243 votanti. Succede a Savino Pezzotta. Pier Paolo Baretta è il nuovo vice segretario. Nel suo discorso di invenstitura, Bonanni ha chiesto al nuovo governo “una politica di concertazione”, ha difeso la legge Biagi e ha attaccato la Cgil: “La Cgil è partita con il piede sbagliato, dalla cancellazione della legge Biagi per non parlare della chiusura sulla riforma contrattuale e sulla rappresentanza. Un errore incredibile”.
Pezzotta, che si era dimesso nei giorni scorsi, ha pronunciato un discorso di saluto: “Lascio il mio incarico con animo sereno, anche se con qualche punta di amarezza. Come più volte detto avrei preferito che la mia esperienza si concludesse all’assemblea organizzativa che dovrebbe, secondo le nostre consuetudini, tenersi tra circa un anno. Ma ci sono stati fatti interni che mi hanno consigliato per il bene della Cisl di anticipare questa decisione. La decisione di accelerare i tempi, l’avevo, in cuor mio, presa dopo il Comitato esecutivo dell’ottobre 2005, dove certe espressioni e giudizi mi avevano profondamente ferito. In quella discussione avevo intravisto il rischio che l’organizzazione si bloccasse o peggio si rompesse”.
In sala erano presenti i tre segretari precededenti: Pierre Carniti, Franco Marini e Sergio D’Antoni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.