Sostenibilità

Cir e Legambiente insieme per il risparmio energetico

Presentata oggi Eligent, società partecipata dall'associazione ambientalista e il gruppo De Benedetti

di Redazione

Energia Spa e Legambiente puntano insieme nel settore del risparmio energetico, attraverso Eligent, una società partecipata al 70% dalla società del Gruppo Cir di Carlo De Benedetti e al 10% da Legambiente, che ha investito 13.000 euro nell’operazione. L?iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa da Massimo Orlandi, amministratore delegato di Energia, e da Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente. Eligent, che ha sede a San Benedetto del Tronto, è stata acquistata nel 2004 da Cir. Il servizio offerto da Eligent si chiama ‘Elettricità + Dibawatt’ ed è una soluzione integrata per l’illuminazione di ampi spazi esterni, come strade e piazze, che assicura sia la fornitura energetica per lampade da alimentare, sia l’installazione per un apparato per l’ottimizzazione dei loro consumi. “Il lancio del prodotto sta avvenendo adesso – ha spiegato Orlandi – e ci sono contatti in corso sia con le società autostradali portoghesi, sia con Autostrade per l’Italia. E’ un prodotto interessante, noi siamo ottimisti”. Secondo le stime di Energia, l?applicazione diffusa di Dibawatt permetterebbe all?Italia di risparmiare ogni anno 1,7 miliardi di Kwh, equivalenti al consumo residenziale di una comunità di 1,5 milioni di persone. Inoltre, i consumi elettrici complessivi verrebbero ridotti del 30% e la vita utile delle lampade da esterni verrebbe raddoppiata, con il conseguente dimezzamento dei costi per la loro manutenzione e sostituzione. “Il nostro prodotto – ha aggiunto Orlandi – è organizzato in modo tale che sta in piedi, da un punto di vista economico, anche senza certificati bianchi. Inoltre 100 euro è una cifra così bassa che non so come l’Italia riuscirà a stimolare dei risparmi energetici significativi”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.