Volontariato

Cipro: piano di pace Onu. Sì dei greci.

Nicosia dà l'ok per l'avvio dei negoziati sotto l'egida delle Nazioni Unite. Ancora silenzio sul versante turcocipriota

di Stefano Arduini

Il governo di Nicosia ha formalmente accettato il piano di pace delle Nazioni Unite per risolvere la questione cipriota, dicendosi pronto ad avviare negoziati con i turco ciprioti. ”Il Consiglio nazionale ha suggerito al presidente della Repubblica di dire al segretario generale dell’Onu che accetta di negoziare la sua proposta per risolvere il problema di Cipro”, ha detto un portavoce del governo cipriota, citato dall’agenzia di stampa greca Ana.

Si attende adesso la risposta dei turco ciprioti. Il piano di pace dell’Onu prevede la creazione di ”un unico Stato”, con due ”Stati componenti” e un consiglio di presidenza composto da sei membri, il cui presidente dovrebbe ruotare ogni dieci mesi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.