Volontariato
Cipro: da oggi va in galera chi fuma in auto coi bimbi
La nuova legge prevede che chi è accompagnato in macchina da minori di 16 anni non possa fumare. Pena multe salate e carcere
di Paolo Manzo
Il Parlamento cipriota ha votato una legge anti-tabacco che prevede la prigione o una multa di 48 dollari per gli automobilisti che fumano in presenza di bambini minori di 16 anni.
E’ quanto si apprende da fonti parlamentari. La legge dovrebbe entrare in vigore oggi, anche se la durata della reclusione non è stata precisata. La legge bandisce il tabacco anche dagli edifici pubblici e da altri luoghi per prevenire gli effetti nocivi del fumo passivo, in specie nei bambini.
Cipro è uno dei Paesi con il più alto tasso di tabagismo, considerato un vero ”paradiso dei fumatori” per il prezzo relativamente basso delle sigarette.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.