Mondo
Ciolos: «pronti ad aiutare gli agricoltori italiani»
L'impegno del commissario europeo per l'Agricoltura

Bruxelles – “Condivido la tristezza delle famiglie delle vittime. Come già indicato dal presidente Barroso, i servizi della Commissione europea sono mobilitati per forinire tutta l’assistenza necessaria alle autorità italiane”. E’ quanto si legge in una dichiarazione del commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, dopo il terremoto che ha colpito l’Italia settentrionale. “Ho chiesto ai miei servizi di essere disponibili per lavorare assieme alle autorità italiane e trovare delle soluzioni di breve e medio termine a favore dei produttori delle regioni colpite dalla catastrofe” sostiene Ciolos, sottolineando che gli aiuti europei potrebbero essere messi a disposizione “nell’ambito della Politica di sviluppo rurale” dell’Unione Europea.
“Siamo anche pronti a studiare con le autorità italiane e i produttori, delle soluzioni tecniche e giuridiche per garantire la continuità della produzione per i prodotti di qualità dove si pongono delle problematiche specifiche legate ai capitolati d’appalto delle indicazioni geografiche o delle denominazioni di origine protette”.
“Gli esperti della Direzione generale agricoltura della Commissione europea sono gia’ in contatto con esperti del ministero italiano dell’agricoltura per discutere su misure di urgenza da adottare” ha dichiarato poco fa a Vita.it il portavoce del commissario, Roger Waite, sottolineando che “per farlo è necessario che l’Italia faccia una richiesta” ufficiale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.