Sostenibilità
Cioccolato equo anche in Autogrill
Anche in viaggio è possibile acquistare il frutto del lavoro dei piccoli produttori del Costa Rica e del Perù. Ne da notizia Fairtrade TransFair Italia
di Redazione
Pausa in Autogrill, pausa equosolidale: gli automobilisti che scelgono di fermarsi in uno dei 60 Autogrill che aderiscono all?iniziativa, possono fino a fine novembre scegliere anche le tavolette equosolidale tra le decine di referenze proposte nel corner dedicato al cioccolato. L?iniziativa è il frutto della collaborazione tra Fairtrade TransFair Italia, il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali, ed Eurochocolate, la manifestazione che si svolge fino al 22 ottobre a Perugia, in concomitanza con ?IO FACCIO LA SPESA GIUSTA?, la settimana di promozione e informazione dei prodotti equosolidali.
Le tavolette saranno quelle al latte e fondente di Alce Nero Bio che valorizzano il lavoro di Appta, organizzazione di produttori indigeni del Costa Rica che coltivano il cacao nelle piantagioni del Sud del paese; e di Cepicafè, cooperativa del Perù che opera da anni nel circuito del commercio equo. Successivamente in Svizzera, in una storica e certificata casa cioccolatiera, gli ingredienti vengono miscelati per farli diventare, alla fine di un lungo processo, un prelibato cioccolato.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.