Cultura
Cioccolato: Alemanno, chiederò tutela Ue
Le Politiche agricole solleciteranno il riconoscimento di Specialità tradizionale garantita. La Corte di Giustizia europea ci ha condannati per aver vietato il 'cioccolato vegetale'
“Una decisione che va contro la qualita’ e la corretta informazione del consumatore”. Così il ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, commenta la sentenza della Corte di Giustizia Ue che condanna Spagna e Italia per aver vietato la commercializzazione con la denominazione ‘cioccolato’ dei prodotti contenenti sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao.
“E’ doveroso a questo punto – sottolinea il ministro – un intervento dell’Italia che permetta almeno di trasferire al consumatore, attraverso un’etichetta chiara e trasparente, tutte le informazioni necessarie a distinguere il cioccolato ‘puro’ dai prodotti ottenuti con sostanze diverse dal burro di cacao”.
Sulla questione sara’ chiamato a intervenire direttamente il ministero delle Attività produttive, mentre da parte del Mipaf – assicura Alemanno – “proseguiranno gli sforzi per tutelare e valorizzare il cioccolato italiano richiedendo a Bruxelles il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.