Non profit

Cinquecento giovani per Dynamo Camp

L'associazione ha avviato la ricerca di volontari in vista dei Camp 2011. La formazione con Gsk

di Redazione

L’associazione Dynamo Camp Onlus ha dato il via alla ricerca dei volontari per le attività del 2011. Il Camp si articolerà in 8 sessioni per bambini e ragazzi, 4 sessioni per famiglie e 4 week end per le famiglie.

Dynamo Camp quest’anno accoglierà gratuitamente 1000 ospiti per un periodo di vacanza dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche e neurologiche e, limitatamente a specifiche sessioni, alle loro famiglie. Per supportarli e assisterli, l’Associazione metterà in campo 500 volontari, uomini e donne, ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, con il desiderio di donare parte del proprio tempo e del proprio saper e voler fare a bambini con patologie gravi che grazie a questo aiuto potranno trascorrere un periodo di svago e di serenità.

I volontari svolgono un ruolo fondamentale all’interno del Camp, rendendo possibile lo svolgimento del programma, condividendo con i ragazzi ogni aspetto del soggiorno, rendendo indimenticabile l’esperienza al Camp per i piccoli ospiti.
Essere volontari Dynamo Camp significa essere preparati a gestire le necessità e problematiche di bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche. In quest’anno in cui si celebra l’Anno Europeo del Volontariato, Dynamo Camp ha stretto una partnership con GlaxoSmithKline per offrire qualcosa in più ai suoi volontari: una preparazione specifica e le migliori competenze per vivere bene il rapporto con piccoli pazienti, in primis malati oncologici. Al riguardo, il supporto di Gsk è particolarmente importante. L’azienda infatti è da quattordici anni a fianco di Aieop (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), con cui ha sviluppato numerosi progetti riguardanti l’approfondimento degli aspetti psicologici dei bambini affetti da patologie oncoematologiche, realizzando training mirati a migliorare l’attività dei volontari e altri strumenti ad hoc tra cui nel 2010, il manuale “L’assistenza ai bambini malati di tumore” (ed. Raffaello Cortina).

GSK affiancherà Dynamo Camp nella formazione dei volontari con un programma che offrirà elementi conoscitivi propedeutici all’incontro creando le basi per la costruzione di una relazione positiva con i bambini. Nello specifico riguarderà il comportamento di fronte alla malattia, gli aspetti psicologici della malattia, le attenzioni che è necessario avere nei riguardi dei bambini affetti da patologie gravi e croniche. Il contenuto dei moduli formativi ben si integra con gli obiettivi dei programmi Dynamo Camp, sia sul piano psicologico – contribuire a rafforzare l’autonomia nei bambini malati, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e potenzialità – sia sul piano sociale – fare nuove amicizie e riconoscere il valore della collaborazione e del sostegno reciproco nell’affrontare i problemi della vita.

Requisiti per diventare volontari
Occorre avere più di 19 anni e parlare fluentemente la lingua italiana. Per le sessioni estive sono necessari volontari con tedesco fluente, oltre all’italiano.

Non sono invece richieste expertise ed esperienze, ma una buona capacità di relazionarsi con bambini e adolescenti e di lavorare in gruppo, oltre alle caratteristiche di comprensione, consapevolezza e entusiasmo per quella che è un’esperienza dura e faticosa ma straordinaria, di arricchimento e crescita per tutti i partecipanti.

Ci si può candidare come volontario di casetta o volontario tecnico.

Chi sono i volontari di casetta
L’impegno consiste nell’accogliere bambini e famiglie al Camp, accompagnarli e sostenerli nelle attività in diversi momenti della giornata, condividendo necessità pratiche, emozioni e divertimento. In estate, in particolare, bambini e ragazzi sono al Camp senza le proprie famiglie: l’impegno dei volontari sarà quindi sia di giorno che di notte, dormendo “in casetta”, ovvero in una stanza adiacente a quella di 8 bambini ospiti e con un membro dello staff.

E i volontari tecnici
Sono coinvolti in attività e compiti quali: guida automezzi con patente “D”; equitazione e ippoterapia; fotografi o cineoperatori; assistenti bagnanti; istruttori arrampicata sportiva e parchi avventura; supporto tecnico (preparazione aree attività, piccole manutenzioni, giardinaggio).

Per diventare volontari occorre partecipare al week end di formazione: 25-27 marzo o 3-5 giugno

La ricerca di volontari è aperta: entro il 6 marzo è necessario inviare le candidature per partecipare al primo week end di formazione, del 25-27 marzo. Il percorso prevede un colloquio di selezione e la partecipazione alla formazione. La formazione è parte integrante del processo di selezione e costituisce uno dei criteri per valutare i candidati.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura compilando la richiesta di partecipazione per il ruolo scelto – disponibile online sul sito.

Info: staff@dynamocamp.org – tel. 0573.621824

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA