Famiglia

Cinque guide audio e braille per i consumatori

Movimento Consumatori ha presentato oggi a Roma, cinque guide in formato audio e in braille, destinate ai cittadini ipovedenti e ciechi. Gli argomenti: assicurazioni e banche; casa e utenze; commercio e garanzie; trasporti e turismo; farmaci e salute.

di Carmen Morrone

L’iniziativa è parte del progetto Open door, la campagna nazionale, lanciata da Movimento Consumatori a tutela dei diritti dei cittadini con minorazioni visive. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Fondo per l’Associazionismo (ex  l. 383/2000) – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direttiva 2011 e in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Onlus.

«Obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori – è migliorare le condizioni di vita di coloro che non possono contare sulla vista per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, coinvolgendo l’insieme degli stakeholders e innescando un processo virtuoso di scambio di informazioni e di cambiamento».

La campagna, che ha ottenuto anche il patrocinio di Agrorinasce – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, del Comune di Perugia, del Municipio di Roma ex XVII e della Provincia di Torino, è stata realizzata per informare in modo adeguato le persone con questi deficit sui loro diritti di consumatori, sia mediante la classica assistenza tramite sportello, sia attraverso l’utilizzo di supporti informativi ad hoc.

Le cinque guide tematiche sono state distribuite sul territorio nazionale, grazie allo sviluppo di partenariati e di collaborazioni con enti locali, aziende di servizi e associazioni operanti nel settore.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA